Il capitolo si avvale dei dati di ascolto Auditel per tracciare una storia culturale dei consumi televisivi in Italia, considerando, parallelamente, le trasformazioni sociali e tecnologiche che hanno interessato il Paese dagli anni Ottanta a oggi. L’analisi si concentra sulle evoluzioni interne alla «platea televisiva», osservandone le variazioni quantitative in specifiche fasce orarie, con particolare attenzione alla prima serata; al contempo, vengono indagate le tendenze editoriali più rilevanti, dalla persistenza del Festival di Sanremo e dello sport, all’ascesa della fiction. Infine, viene affrontato il dibattito relativo alla spesso temuta influenza di Auditel sulla qualità della programmazione televisiva, analizzando le critiche e i timori legati alla quantificazione del pubblico.

Scaglioni, M., L'Italia secondo Auditel. Per una storia culturale dei consumi televisivi, in Scaglioni, M. (ed.), L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media, Mulino, Bologna 2024: 39- 88 [https://hdl.handle.net/10807/300838]

L'Italia secondo Auditel. Per una storia culturale dei consumi televisivi

Scaglioni, Massimo
2024

Abstract

Il capitolo si avvale dei dati di ascolto Auditel per tracciare una storia culturale dei consumi televisivi in Italia, considerando, parallelamente, le trasformazioni sociali e tecnologiche che hanno interessato il Paese dagli anni Ottanta a oggi. L’analisi si concentra sulle evoluzioni interne alla «platea televisiva», osservandone le variazioni quantitative in specifiche fasce orarie, con particolare attenzione alla prima serata; al contempo, vengono indagate le tendenze editoriali più rilevanti, dalla persistenza del Festival di Sanremo e dello sport, all’ascesa della fiction. Infine, viene affrontato il dibattito relativo alla spesso temuta influenza di Auditel sulla qualità della programmazione televisiva, analizzando le critiche e i timori legati alla quantificazione del pubblico.
2024
Italiano
L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media
9788815391100
Mulino
Scaglioni, M., L'Italia secondo Auditel. Per una storia culturale dei consumi televisivi, in Scaglioni, M. (ed.), L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media, Mulino, Bologna 2024: 39- 88 [https://hdl.handle.net/10807/300838]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/300838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact