Adottando una molteplicità di prospettive, il volume ricostruisce il rapporto fra televisione e società italiana lungo un doppio binario: la storia della TV, che per la prima volta viene letta e analizzata attraverso i dati d’ascolto, con una prospettiva del tutto inedita anche a livello internazionale; e la storia imprenditoriale di Auditel, che riflette l’evoluzione dell’intero sistema mediale, dal momento che Auditel è un organismo a controllo incrociato che riunisce tutte le componenti del mercato, ossia i broadcaster, gli investitori pubblicitari, le agenzie di comunicazione e i centri media.
Scaglioni, M. (ed.), L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media, Mulino, Bologna 2024: 271 [https://hdl.handle.net/10807/300830]
L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media
Scaglioni, Massimo
2024
Abstract
Adottando una molteplicità di prospettive, il volume ricostruisce il rapporto fra televisione e società italiana lungo un doppio binario: la storia della TV, che per la prima volta viene letta e analizzata attraverso i dati d’ascolto, con una prospettiva del tutto inedita anche a livello internazionale; e la storia imprenditoriale di Auditel, che riflette l’evoluzione dell’intero sistema mediale, dal momento che Auditel è un organismo a controllo incrociato che riunisce tutte le componenti del mercato, ossia i broadcaster, gli investitori pubblicitari, le agenzie di comunicazione e i centri media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.