Il capitolo offre un’analisi dei principali mutamenti della stagione televisiva 2023-24, concentrandosi sulla resilienza della TV e sulla transizione verso un mercato audiovisivo più maturo, segnato dalla multipolarità dell’offerta. La televisione italiana, oggi articolata tra broadcasting e streaming, mantiene un forte potere attrattivo grazie alla capacità di intercettare bisogni e attitudini di consumo diversificate. In questo contesto, i contenuti di produzione si rivelano centrali nel sostenere i livelli di fruizione, mentre l’innovazione produttiva e distributiva emerge come elemento decisivo per la competitività dei soggetti editoriali e la sostenibilità del settore. L’analisi, supportata da dati sulla produzione e sul consumo, evidenzia il superamento della tradizionale struttura duopolistica a favore di un’offerta più frammentata e dinamica. Il nuovo scenario multipolare dello streamcasting rappresenta un punto di svolta nella storia della televisione italiana, aprendo la strada a una fase inedita di sviluppo e ridefinizione del mezzo.
Scaglioni, M., La Televisione dopo la Resilienza, in Scaglioni, M. (ed.), MULTIPOLARITÀ. Televisione e streaming verso il mercato maturo. Annuario 2024, Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi | Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2024: 10- 23 [https://hdl.handle.net/10807/300818]
La Televisione dopo la Resilienza
Scaglioni, Massimo
2024
Abstract
Il capitolo offre un’analisi dei principali mutamenti della stagione televisiva 2023-24, concentrandosi sulla resilienza della TV e sulla transizione verso un mercato audiovisivo più maturo, segnato dalla multipolarità dell’offerta. La televisione italiana, oggi articolata tra broadcasting e streaming, mantiene un forte potere attrattivo grazie alla capacità di intercettare bisogni e attitudini di consumo diversificate. In questo contesto, i contenuti di produzione si rivelano centrali nel sostenere i livelli di fruizione, mentre l’innovazione produttiva e distributiva emerge come elemento decisivo per la competitività dei soggetti editoriali e la sostenibilità del settore. L’analisi, supportata da dati sulla produzione e sul consumo, evidenzia il superamento della tradizionale struttura duopolistica a favore di un’offerta più frammentata e dinamica. Il nuovo scenario multipolare dello streamcasting rappresenta un punto di svolta nella storia della televisione italiana, aprendo la strada a una fase inedita di sviluppo e ridefinizione del mezzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.