Ripensare il Vaticano II significa riprenderne e svilupparne i contenuti in un contesto culturale, sociale e politico largamente mutato, ma secondo uno spirito pienamente conciliare: il 6° Forum del Progetto Culturale dal tema "A quarant'anni dal Concilio. Ripensare il Vaticano II di fronte alle attuali sfide culturali e storiche" (Roma 3-4.12.2004) ha inteso contribuire a questo compito mediante una riflessione sul rapporto tra Chiesa e cultura, a partire dalla "Gaudium et spes". Ne emerge la perdurante attualità del disegno conciliare, da cogliersi nella sua capacità di incrociare le nuove sostanziali domande che nascono dalla crisi della modernità.
De Natale, M. L., Educare alla libertà in un chiaro orizzonte di valori: la responsabilità degli adulti, Paper, in A quarant'anni dal Concilio:VI Forum del progetto culturale, (Roma, 03-04 December 2004), Dehoniane, Roma 2005: 79-86 [http://hdl.handle.net/10807/30017]
Educare alla libertà in un chiaro orizzonte di valori: la responsabilità degli adulti
De Natale, Maria Luisa
2005
Abstract
Ripensare il Vaticano II significa riprenderne e svilupparne i contenuti in un contesto culturale, sociale e politico largamente mutato, ma secondo uno spirito pienamente conciliare: il 6° Forum del Progetto Culturale dal tema "A quarant'anni dal Concilio. Ripensare il Vaticano II di fronte alle attuali sfide culturali e storiche" (Roma 3-4.12.2004) ha inteso contribuire a questo compito mediante una riflessione sul rapporto tra Chiesa e cultura, a partire dalla "Gaudium et spes". Ne emerge la perdurante attualità del disegno conciliare, da cogliersi nella sua capacità di incrociare le nuove sostanziali domande che nascono dalla crisi della modernità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.