Il capitolo tratta della Teoria della Mente in età scolare e mette a fuoco il suo sviluppo, le sue relazioni con il funzionamento sociale e con la regolazione emotiva e gli strumenti per valutare la ToM nei bambini più grandi. Il capitolo prende in considerazione, inoltre, tematiche relative alla capacità di identificare, comprendere e parlare delle emozioni (e al deficit di tale abilità: l'alessitimia) e alla consapevolezza emotiva, mostrando le connessioni e aprendo un dialogo tra questi studi sulle emozioni e la comprensione sociale.

Cavalli, G., La comprensione degli stati mentali propri e altrui: il caso delle emozioni, in Sempio Liverta, O., Cavalli, G., Valle, A. (ed.), Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio, Carocci, Roma 2007: 29- 42 [http://hdl.handle.net/10807/29998]

La comprensione degli stati mentali propri e altrui: il caso delle emozioni

Cavalli, Giulia
2007

Abstract

Il capitolo tratta della Teoria della Mente in età scolare e mette a fuoco il suo sviluppo, le sue relazioni con il funzionamento sociale e con la regolazione emotiva e gli strumenti per valutare la ToM nei bambini più grandi. Il capitolo prende in considerazione, inoltre, tematiche relative alla capacità di identificare, comprendere e parlare delle emozioni (e al deficit di tale abilità: l'alessitimia) e alla consapevolezza emotiva, mostrando le connessioni e aprendo un dialogo tra questi studi sulle emozioni e la comprensione sociale.
2007
Italiano
Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio
9788843044474
Cavalli, G., La comprensione degli stati mentali propri e altrui: il caso delle emozioni, in Sempio Liverta, O., Cavalli, G., Valle, A. (ed.), Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio, Carocci, Roma 2007: 29- 42 [http://hdl.handle.net/10807/29998]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/29998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact