Il capitolo tratta della Teoria della Mente in età scolare e mette a fuoco il suo sviluppo, le sue relazioni con il funzionamento sociale e con la regolazione emotiva e gli strumenti per valutare la ToM nei bambini più grandi. Il capitolo prende in considerazione, inoltre, tematiche relative alla capacità di identificare, comprendere e parlare delle emozioni (e al deficit di tale abilità: l'alessitimia) e alla consapevolezza emotiva, mostrando le connessioni e aprendo un dialogo tra questi studi sulle emozioni e la comprensione sociale.
Cavalli, G., La comprensione degli stati mentali propri e altrui: il caso delle emozioni, in Sempio Liverta, O., Cavalli, G., Valle, A. (ed.), Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio, Carocci, Roma 2007: 29- 42 [http://hdl.handle.net/10807/29998]
La comprensione degli stati mentali propri e altrui: il caso delle emozioni
Cavalli, Giulia
2007
Abstract
Il capitolo tratta della Teoria della Mente in età scolare e mette a fuoco il suo sviluppo, le sue relazioni con il funzionamento sociale e con la regolazione emotiva e gli strumenti per valutare la ToM nei bambini più grandi. Il capitolo prende in considerazione, inoltre, tematiche relative alla capacità di identificare, comprendere e parlare delle emozioni (e al deficit di tale abilità: l'alessitimia) e alla consapevolezza emotiva, mostrando le connessioni e aprendo un dialogo tra questi studi sulle emozioni e la comprensione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.