Il capitolo affronta la tematica complessa dei legami che la Teoria della Mente intrattiene con le relazioni sociali e la regolazione emotiva in età evolutiva. Trattando le principali fasi dello sviluppo della comprensione sociale nella prima infanzia e nell'età prescolare, l'autrice presenta approfondimenti, teorici e metodologici, su specifici aspetti della ToM in cui cognizioni ed emozioni risultano maggiormente connesse, e un proprio contributo di ricerca, finalizzato a far luce sul legame che intercorre tra comprensione delle emozioni e quella della falsa credenza nei bambini in età prescolare.
Cavalli, G., Emozioni e cognizioni nei rapporti interpersonali: sviluppo e valutazione della comprensione sociale, in Sempio Liverta, O., Cavalli, G., Valle, A. (ed.), Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio, Carocci, Roma 2007: 13- 28 [http://hdl.handle.net/10807/29996]
Emozioni e cognizioni nei rapporti interpersonali: sviluppo e valutazione della comprensione sociale
Cavalli, Giulia
2007
Abstract
Il capitolo affronta la tematica complessa dei legami che la Teoria della Mente intrattiene con le relazioni sociali e la regolazione emotiva in età evolutiva. Trattando le principali fasi dello sviluppo della comprensione sociale nella prima infanzia e nell'età prescolare, l'autrice presenta approfondimenti, teorici e metodologici, su specifici aspetti della ToM in cui cognizioni ed emozioni risultano maggiormente connesse, e un proprio contributo di ricerca, finalizzato a far luce sul legame che intercorre tra comprensione delle emozioni e quella della falsa credenza nei bambini in età prescolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.