Il volume affronta gli aspetti teorici e operativi della metodologia osservativa in ambito psicoeducativo, guidando il lettore - anche tramite esemplificazioni pratiche ed esercitazioni - all'acquisizione della capacità di condurre un'osservazione in molteplici campi di intervento educativo e sociale. Filo conduttore dei temi trattati è l'importanza che deve assumere, per l'osservatore, l'integrazione tra la consapevolezza dell'intero processo osservativo e abilità nelle metodologie dell'osservare. In particolare, il testo approfondisce il significato e la funzione, conoscitiva e formativa, dell'osservazione e la molteplicità dei suoi metodi, approcci e tecniche.
Sempio Liverta, O., Cavalli, G., Lo sguardo consapevole. L’osservazione psicologica in ambito educativo, UNICOPLI, Milano 2005: 174 [http://hdl.handle.net/10807/29993]
Lo sguardo consapevole. L’osservazione psicologica in ambito educativo
Sempio Liverta, Olga;Cavalli, Giulia
2005
Abstract
Il volume affronta gli aspetti teorici e operativi della metodologia osservativa in ambito psicoeducativo, guidando il lettore - anche tramite esemplificazioni pratiche ed esercitazioni - all'acquisizione della capacità di condurre un'osservazione in molteplici campi di intervento educativo e sociale. Filo conduttore dei temi trattati è l'importanza che deve assumere, per l'osservatore, l'integrazione tra la consapevolezza dell'intero processo osservativo e abilità nelle metodologie dell'osservare. In particolare, il testo approfondisce il significato e la funzione, conoscitiva e formativa, dell'osservazione e la molteplicità dei suoi metodi, approcci e tecniche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



