Le attuali sfi de in termini di sostenibilità, cambiamenti climatici e crisi energetica inducono gli individui e la collettività a ripensare i paradigmi della convivenza tra persone e quelli dell’interazione tra persone e ambiente. Il passaggio dal concetto di diritti umani a quello di diritti planetari stimola la rifl essione sulle strategie educative da mettere in atto al fi ne di promuovere la consapevolezza che i diritti umani non possono essere scissi da quelli del pianeta che ci ospita. La Legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica rappresenta una precisa volontà di affermare l’inscindibilità di questi valori, ma anche l’indirizzo pedagogico rivolto alla formazione di una coscienza che chiami la comunità educante a farsi attrice del cambiamento. Il paper, partendo dall’evoluzione storica dal concetto di «diritto umano» a quello di «diritto planetario», analizzerà alcune prassi educative incentrate sull’apprendimento in situazione, per individuare buone pratiche atte a costruire una società consapevole che essere umani oggi signifi ca comprendere il valore e le necessità del mondo che ci circonda.
Pagliai, V., Essere umani oggi tra cura della persona e tutela dell’ambiente, <<Nuovi orizzonti per e dell'essere umani>>, 2024; 2024 (Marzo): 35-42 [https://hdl.handle.net/10807/298839]
Essere umani oggi tra cura della persona e tutela dell’ambiente
Pagliai, Valentina
2023
Abstract
Le attuali sfi de in termini di sostenibilità, cambiamenti climatici e crisi energetica inducono gli individui e la collettività a ripensare i paradigmi della convivenza tra persone e quelli dell’interazione tra persone e ambiente. Il passaggio dal concetto di diritti umani a quello di diritti planetari stimola la rifl essione sulle strategie educative da mettere in atto al fi ne di promuovere la consapevolezza che i diritti umani non possono essere scissi da quelli del pianeta che ci ospita. La Legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica rappresenta una precisa volontà di affermare l’inscindibilità di questi valori, ma anche l’indirizzo pedagogico rivolto alla formazione di una coscienza che chiami la comunità educante a farsi attrice del cambiamento. Il paper, partendo dall’evoluzione storica dal concetto di «diritto umano» a quello di «diritto planetario», analizzerà alcune prassi educative incentrate sull’apprendimento in situazione, per individuare buone pratiche atte a costruire una società consapevole che essere umani oggi signifi ca comprendere il valore e le necessità del mondo che ci circonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.