Progettare la formazione delle risorse umane implica occuparsi di una costitutiva vis economica dell’agire umano. Il rapporto della pedagogia con l’economia civile costituisce un punto nevralgico. L’economia può essere “umanizzata” se il mercato è considerato spazio di incontro, anche formativo, dove si esercitano la socialità e la reciprocità.

Molinari, A., Prosperità. Una prospettiva pedagogica tra bene comune e felicità, in Malavasi, P., Vischi, A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità  e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 57- 72 [https://hdl.handle.net/10807/298658]

Prosperità. Una prospettiva pedagogica tra bene comune e felicità

Molinari, Antonio
Primo
2023

Abstract

Progettare la formazione delle risorse umane implica occuparsi di una costitutiva vis economica dell’agire umano. Il rapporto della pedagogia con l’economia civile costituisce un punto nevralgico. L’economia può essere “umanizzata” se il mercato è considerato spazio di incontro, anche formativo, dove si esercitano la socialità e la reciprocità.
2023
Italiano
Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità  e formazione
979‐12‐5568‐062‐8
Pensa MultiMedia
Molinari, A., Prosperità. Una prospettiva pedagogica tra bene comune e felicità, in Malavasi, P., Vischi, A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità  e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 57- 72 [https://hdl.handle.net/10807/298658]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/298658
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact