La Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition (WISC‑V) è lo strumento clinico per la valutazione completa dell’intelligenza di soggetti in età compresa tra 6 anni e 0 mesi e 16 anni e 11 mesi. Questa edizione rappresenta la revisione della Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition (WISC-IV; Wechsler, 2003) e contiene significative modifiche tra cui l’aggiornamento delle norme, l’inserimento di nuovi subtest e di nuovi indici, rilevanti modifiche nella denominazione dei punteggi e alcuni cambiamenti alle procedure di somministrazione e di scoring al fine di migliorarne la fruibilità. La WISC-V fornisce sia punteggi dei subtest e degli indici compositi che descrivono il funzionamento dell’intelligenza in domini cognitivi specifici (ad esempio, comprensione verbale e memoria di lavoro), sia un punteggio composito che rappresenta la capacità intellettiva generale (il quoziente intellettivo, QI). Sono anche previsti altri punteggi per i subtest, per il processo di elaborazione delle risposte e per gli indici compositi finalizzati a ulteriori approfondimenti clinici. Il presente manuale si sviluppa in quattro capitoli e contiene tutte le indicazioni necessarie per effettuare una somministrazione completa e corretta del test. Il primo capitolo offre una panoramica generale focalizzata sul contenuto e sulla struttura della WISC-V, sugli ambiti di applicazione, sulle responsabilità dell’esaminatore e sull’adeguatezza e correttezza della somministrazione. Il secondo capitolo presenta le linee guida generali per la somministrazione del test e l’attribuzione dei punteggi, le istruzioni per compilare il Protocollo di notazione, le indicazioni per calcolare i punteggi dei subtest, i punteggi degli indici compositi e i punteggi di processo, e per fare un’analisi delle differenze tra punteggi a livello degli indici e dei subtest. Il terzo capitolo illustra nel dettaglio le procedure per una corretta somministrazione e per effettuare lo scoring di ciascun subtest. Il quarto capitolo raccoglie tutte le informazioni relative all’adattamento italiano dello strumento.
Pezzuti, L., Traficante, D., Lang, M., Wechsler Intelligence Scale for Children - Fifth Edition / traduzione di David Wechsle, D. W., Wechsler Intelligence Scale for Children - Fifth Edition, NCS Pearson, Bloomington, MN 2024: 272 [https://hdl.handle.net/10807/298229]
Wechsler Intelligence Scale for Children - Fifth Edition
Traficante, Daniela;
2024
Abstract
La Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition (WISC‑V) è lo strumento clinico per la valutazione completa dell’intelligenza di soggetti in età compresa tra 6 anni e 0 mesi e 16 anni e 11 mesi. Questa edizione rappresenta la revisione della Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition (WISC-IV; Wechsler, 2003) e contiene significative modifiche tra cui l’aggiornamento delle norme, l’inserimento di nuovi subtest e di nuovi indici, rilevanti modifiche nella denominazione dei punteggi e alcuni cambiamenti alle procedure di somministrazione e di scoring al fine di migliorarne la fruibilità. La WISC-V fornisce sia punteggi dei subtest e degli indici compositi che descrivono il funzionamento dell’intelligenza in domini cognitivi specifici (ad esempio, comprensione verbale e memoria di lavoro), sia un punteggio composito che rappresenta la capacità intellettiva generale (il quoziente intellettivo, QI). Sono anche previsti altri punteggi per i subtest, per il processo di elaborazione delle risposte e per gli indici compositi finalizzati a ulteriori approfondimenti clinici. Il presente manuale si sviluppa in quattro capitoli e contiene tutte le indicazioni necessarie per effettuare una somministrazione completa e corretta del test. Il primo capitolo offre una panoramica generale focalizzata sul contenuto e sulla struttura della WISC-V, sugli ambiti di applicazione, sulle responsabilità dell’esaminatore e sull’adeguatezza e correttezza della somministrazione. Il secondo capitolo presenta le linee guida generali per la somministrazione del test e l’attribuzione dei punteggi, le istruzioni per compilare il Protocollo di notazione, le indicazioni per calcolare i punteggi dei subtest, i punteggi degli indici compositi e i punteggi di processo, e per fare un’analisi delle differenze tra punteggi a livello degli indici e dei subtest. Il terzo capitolo illustra nel dettaglio le procedure per una corretta somministrazione e per effettuare lo scoring di ciascun subtest. Il quarto capitolo raccoglie tutte le informazioni relative all’adattamento italiano dello strumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.