Questo manuale è nato dall’esigenza di offrire una prospettiva ampia sullo sviluppo dell’individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale si integra con la complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali. In tale prospettiva questo lavoro rappresenta un’esperienza unica nel panorama editoriale italiano, integrando i contenuti classici della psicologia dello sviluppo (parte prima) con nuovi argomenti di stretta attualità nel campo dello sviluppo e dell’educazione, riferiti agli scenari di crescita che coinvolgono bambini, genitori, insegnanti ed educatori (parte seconda). Il volume offre, inoltre, una panoramica generale su alcune problematiche molto rilevanti in ambito psicologico ed educativo raramente trattate nella manualistica sulla psicologia dello sviluppo, come la genitorialità fragile, i disturbi specifici di apprendimento (DSA), le nuove dipendenze, concludendo con due tematiche emergenti: l’utilizzo della robotica per la simulazione dei processi di apprendimento e le nuove sfide poste dalla multiculturalità (parte terza). In questa seconda edizione tutti gli argomenti trattati sono stati aggiornati alla luce dei risultati più recenti della ricerca scientifica, fornendo un quadro ancora più attuale e innovativo dello stato della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Caravita, S. C. S., Milani, L., Traficante, D., Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Nuova ediz, Società Editrice il Mulino spa, Bologna 2024: 440 [https://hdl.handle.net/10807/298227]
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Nuova ediz
Caravita, Simona Carla Silvia;Milani, Luca;Traficante, Daniela
2024
Abstract
Questo manuale è nato dall’esigenza di offrire una prospettiva ampia sullo sviluppo dell’individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale si integra con la complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali. In tale prospettiva questo lavoro rappresenta un’esperienza unica nel panorama editoriale italiano, integrando i contenuti classici della psicologia dello sviluppo (parte prima) con nuovi argomenti di stretta attualità nel campo dello sviluppo e dell’educazione, riferiti agli scenari di crescita che coinvolgono bambini, genitori, insegnanti ed educatori (parte seconda). Il volume offre, inoltre, una panoramica generale su alcune problematiche molto rilevanti in ambito psicologico ed educativo raramente trattate nella manualistica sulla psicologia dello sviluppo, come la genitorialità fragile, i disturbi specifici di apprendimento (DSA), le nuove dipendenze, concludendo con due tematiche emergenti: l’utilizzo della robotica per la simulazione dei processi di apprendimento e le nuove sfide poste dalla multiculturalità (parte terza). In questa seconda edizione tutti gli argomenti trattati sono stati aggiornati alla luce dei risultati più recenti della ricerca scientifica, fornendo un quadro ancora più attuale e innovativo dello stato della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.