L'inclusione, oggi più che mai, rappresenta un processo lento, che richiede impegno e costanza da parte di tutti. In particolare modo la scuola, intessendo reti con il territorio, è chiamata a rispondere con una didattica differenziata per rispondere alla variabilità delle caratteristiche di cui gli alunni sono portatori. Ul presente contributo intende presentare la necessità di un tale approccio, evidenziando anche modalità, strategie e tecniche in grado di supportare il docente nella complessa attività dell'insegnare.

Folci, I., Zampieri, G., Dalla gestione della classe alla differenziazione didattica, in Roncalli K, R. K. (ed.), Bisogni educativi "specialmente normali", Cittadella Editrice, Assisi (PG) 2021: 141- 172 [https://hdl.handle.net/10807/297899]

Dalla gestione della classe alla differenziazione didattica

Folci, Ilaria
;
Zampieri, Giovanni
2021

Abstract

L'inclusione, oggi più che mai, rappresenta un processo lento, che richiede impegno e costanza da parte di tutti. In particolare modo la scuola, intessendo reti con il territorio, è chiamata a rispondere con una didattica differenziata per rispondere alla variabilità delle caratteristiche di cui gli alunni sono portatori. Ul presente contributo intende presentare la necessità di un tale approccio, evidenziando anche modalità, strategie e tecniche in grado di supportare il docente nella complessa attività dell'insegnare.
2021
Italiano
Bisogni educativi "specialmente normali"
978-88-308-1657-2
Cittadella Editrice
Folci, I., Zampieri, G., Dalla gestione della classe alla differenziazione didattica, in Roncalli K, R. K. (ed.), Bisogni educativi "specialmente normali", Cittadella Editrice, Assisi (PG) 2021: 141- 172 [https://hdl.handle.net/10807/297899]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact