A distanza di cinquant’anni dall’entrata in vigore dei decreti delegati, che sancirono l’ingresso della famiglia nella scuola, ci troviamo a constatare che la relazione tra queste due istituzioni è tutt’altro che compiuta, anzi, siamo nelle condizioni di sostenere che ora è quanto mai urgente tornare a riflettere su questi temi. Nelle esperienze di ricerca-formazione condotte in questi anni si rileva una sensazione di fatica sia tra gli insegnanti sia tra i genitori, che raccontano di un rapporto difficile, in cui spesso i due interlocutori non si capiscono, con il rischio di fraintendimenti e incomprensioni. Di fronte a queste difficoltà emerge con forza l’esigenza di rivedere le modalità di partecipazione e relazione tra scuola e famiglie, attivando inedite occasioni di incontro e di confronto. Prendendo le mosse da queste considerazioni, nell’a.s. 2023/2024 è stato condotto un percorso di ricerca-formazione con una scuola primaria di un Istituto comprensivo della provincia di Brescia. L’articolo intende descrivere il progetto, specificandone il quadro teorico, le scelte metodologiche ed i risultati raggiunti, mettendo altresì in luce il ruolo svolto dal dirigente scolastico.
Zini, P., Per una partnership condivisa nell’educazione: un percorso di ricerca-formazione, <<DIRIGENTI SCUOLA>>, 2024; (43): N/A-N/A [https://hdl.handle.net/10807/297881]
Per una partnership condivisa nell’educazione: un percorso di ricerca-formazione
Zini, Paola
2024
Abstract
A distanza di cinquant’anni dall’entrata in vigore dei decreti delegati, che sancirono l’ingresso della famiglia nella scuola, ci troviamo a constatare che la relazione tra queste due istituzioni è tutt’altro che compiuta, anzi, siamo nelle condizioni di sostenere che ora è quanto mai urgente tornare a riflettere su questi temi. Nelle esperienze di ricerca-formazione condotte in questi anni si rileva una sensazione di fatica sia tra gli insegnanti sia tra i genitori, che raccontano di un rapporto difficile, in cui spesso i due interlocutori non si capiscono, con il rischio di fraintendimenti e incomprensioni. Di fronte a queste difficoltà emerge con forza l’esigenza di rivedere le modalità di partecipazione e relazione tra scuola e famiglie, attivando inedite occasioni di incontro e di confronto. Prendendo le mosse da queste considerazioni, nell’a.s. 2023/2024 è stato condotto un percorso di ricerca-formazione con una scuola primaria di un Istituto comprensivo della provincia di Brescia. L’articolo intende descrivere il progetto, specificandone il quadro teorico, le scelte metodologiche ed i risultati raggiunti, mettendo altresì in luce il ruolo svolto dal dirigente scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.