Il contributo intende indagare alcuni aspetti salienti nella gestione di gruppi classe complessi, a partire dall'analisi del termine "complessità" a livello macro sociale. Vengono poi introdotti le caratteristiche di complessità della classe e la necessità di una progettazione didattica accessibile ed universale (UDL) come risposta a tali peculiarità. Chiudono il contributo alcune posture e metodologie che l'insegnante dovrebbe acquisire per "stare nella complessità".
Folci, I., Zampieri, G., Gestire gruppi complessi nella pratica quotidiana, in D'Alonzo L, D. L. (ed.), La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini 0-6 anni, Erickson, Trento 2017: 79- 89 [https://hdl.handle.net/10807/297796]
Gestire gruppi complessi nella pratica quotidiana
Folci, Ilaria
;Zampieri, Giovanni
2017
Abstract
Il contributo intende indagare alcuni aspetti salienti nella gestione di gruppi classe complessi, a partire dall'analisi del termine "complessità" a livello macro sociale. Vengono poi introdotti le caratteristiche di complessità della classe e la necessità di una progettazione didattica accessibile ed universale (UDL) come risposta a tali peculiarità. Chiudono il contributo alcune posture e metodologie che l'insegnante dovrebbe acquisire per "stare nella complessità".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.