Il contributo intende indagare alcuni aspetti salienti nella gestione di gruppi classe complessi, a partire dall'analisi del termine "complessità" a livello macro sociale. Vengono poi introdotti le caratteristiche di complessità della classe e la necessità di una progettazione didattica accessibile ed universale (UDL) come risposta a tali peculiarità. Chiudono il contributo alcune posture e metodologie che l'insegnante dovrebbe acquisire per "stare nella complessità".

Folci, I., Zampieri, G., Gestire gruppi complessi nella pratica quotidiana, in D'Alonzo L, D. L. (ed.), La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini 0-6 anni, Erickson, Trento 2017: 79- 89 [https://hdl.handle.net/10807/297796]

Gestire gruppi complessi nella pratica quotidiana

Folci, Ilaria
;
Zampieri, Giovanni
2017

Abstract

Il contributo intende indagare alcuni aspetti salienti nella gestione di gruppi classe complessi, a partire dall'analisi del termine "complessità" a livello macro sociale. Vengono poi introdotti le caratteristiche di complessità della classe e la necessità di una progettazione didattica accessibile ed universale (UDL) come risposta a tali peculiarità. Chiudono il contributo alcune posture e metodologie che l'insegnante dovrebbe acquisire per "stare nella complessità".
2017
Italiano
La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini 0-6 anni
978-88-590-1285-6
Erickson
Folci, I., Zampieri, G., Gestire gruppi complessi nella pratica quotidiana, in D'Alonzo L, D. L. (ed.), La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini 0-6 anni, Erickson, Trento 2017: 79- 89 [https://hdl.handle.net/10807/297796]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact