Con la denominazione “pedagogia universitaria”, Jean-Marie De Ketele indica un ambito disciplinare relativamente recente, la cui storia conta “tutt’al più tre o quattro decenni” (2010, p. 5; Beach, al. 2016). Si tratta di una disciplina in rapida espansione, prodotto di lavori di ricerca e innovazioni volti a indagare la qualità dell’insegnamento superiore. Dall’esordio, sono stati gli ambiti scientifici professionalizzanti ad intraprendere con maggiore determinazione e decisione le analisi e le ricerche sulla qualità della loro formazione universitaria. Attualmente, il campo dello sviluppo della facoltà è indicato con una serie di termini intercambiabili, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti, tra cui edu¬cational development , faculty development , staff development e professional development (De Ketele, 2010).
Cadei, L., Pedagogia universitaria: l’engagement dei docenti in tre missioni, in Rossini V, R. V., Rubini A, R. A., Balzano V, B. V. (ed.), La ricerca storico-pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2024: 21- 29 [https://hdl.handle.net/10807/297697]
Pedagogia universitaria: l’engagement dei docenti in tre missioni
Cadei, Livia
2024
Abstract
Con la denominazione “pedagogia universitaria”, Jean-Marie De Ketele indica un ambito disciplinare relativamente recente, la cui storia conta “tutt’al più tre o quattro decenni” (2010, p. 5; Beach, al. 2016). Si tratta di una disciplina in rapida espansione, prodotto di lavori di ricerca e innovazioni volti a indagare la qualità dell’insegnamento superiore. Dall’esordio, sono stati gli ambiti scientifici professionalizzanti ad intraprendere con maggiore determinazione e decisione le analisi e le ricerche sulla qualità della loro formazione universitaria. Attualmente, il campo dello sviluppo della facoltà è indicato con una serie di termini intercambiabili, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti, tra cui edu¬cational development , faculty development , staff development e professional development (De Ketele, 2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.