Il 22 novembre 2023 il Parlamento europeo ha approvato il Rapporto sulle proposte di modifica dei Trattati redatta dalla Commissione AFCO sulla base delle richieste dei cittadini avanzate nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa. È stata così attivata formalmente la procedura di revisione dei Trattati ex art. 48 TUE. Il contributo analizza i contenuti della proposta e spiega quali sono i passaggi procedurali per la sua eventuale approvazione in futuro.
Lionello, L., Il Parlamento apre la procedura di riforma dei Trattati: il significato del voto e le priorità per l’Europa, <<IL FEDERALISTA>>, 2023; 2023 (2/3): 102-107 [https://hdl.handle.net/10807/297579]
Il Parlamento apre la procedura di riforma dei Trattati: il significato del voto e le priorità per l’Europa
Lionello, Luca
2023
Abstract
Il 22 novembre 2023 il Parlamento europeo ha approvato il Rapporto sulle proposte di modifica dei Trattati redatta dalla Commissione AFCO sulla base delle richieste dei cittadini avanzate nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa. È stata così attivata formalmente la procedura di revisione dei Trattati ex art. 48 TUE. Il contributo analizza i contenuti della proposta e spiega quali sono i passaggi procedurali per la sua eventuale approvazione in futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.