La nozione di emergenza è oggetto di sempre maggiore interesse nel dibattito contemporaneo sulla filosofia della mente. Le sue radici sono tuttavia più antiche e risalgono alla riflessione di alcuni studiosi, operanti negli anni Venti del Novecento,, denominati "British Emergentists". Scopo del presente saggio è offrire una panoramica delle principali tesi sostenute da questi autori in riferimento al concetto di emergenza. Nonostante le differenze che contraddistinguono i singoli pensatori, siamo convinti sia possibile enucleare alcuni temi ricorrenti, che svolgono un ruolo di primo piano anche nella discussione attuale.
Corradini, A., Gaj, N. M., Lo Dico, G., Emergenza: le origini di un concetto, <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2005; (2): 263-279 [https://hdl.handle.net/10807/297436]
Emergenza: le origini di un concetto
Corradini, Antonella
;Gaj, Nicolo' Maria;Lo Dico, Giuseppe
2005
Abstract
La nozione di emergenza è oggetto di sempre maggiore interesse nel dibattito contemporaneo sulla filosofia della mente. Le sue radici sono tuttavia più antiche e risalgono alla riflessione di alcuni studiosi, operanti negli anni Venti del Novecento,, denominati "British Emergentists". Scopo del presente saggio è offrire una panoramica delle principali tesi sostenute da questi autori in riferimento al concetto di emergenza. Nonostante le differenze che contraddistinguono i singoli pensatori, siamo convinti sia possibile enucleare alcuni temi ricorrenti, che svolgono un ruolo di primo piano anche nella discussione attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.