Il contributo discute i principi fondamentali per orientare le politiche, i servizi e gli interventi a favore delle famiglie, basandosi su una prospettiva personalista. Il framework teorico combinato del paradigma sistemico-relazionale e quello dialogale-personalista viene utilizzato per analizzare il modello Family Impact Lens (FamILens) e le sue implicazioni educative. Con un’attenzione posta sulla centralità della persona, considerandone integralità, libertà di scelta e responsabilità, la riflessione pedagogica evidenzia l’importanza di un approccio centrato sulle risorse e sull’impegno, sulla promozione dell’empowerment personale, familiare e comunitario. L’integrazione del paradigma dialogale-personalista con il modello FamILens offre una comprensione arricchita delle dinamiche familiari e delle politiche educative. Le famiglie, in quanto parte di reti sociali e solidali, possono beneficiare di interventi educativi partecipativi che sostengono processi trasformativi verso una reciproca umanizzazione. Le buone pratiche identificate possono guidare lo sviluppo di modelli nei vari contesti e servizi, promuovendo un accompagnamento formativo efficace.

Tabacchi, A., Amadini, M., Cadei, L., Zini, P., Damiola, S., Il modello FamILens nella prospettiva del personalismo pedagogico. Riflessioni e buone prassi all’interno dei servizi e interventi educativi per e con le famiglie, in Elisabetta Carr, E. C., Lucia Boccaci, L. B. (ed.), Think Family Act Family, Vita e Pensiero, Milano 2024: 173- 189 [https://hdl.handle.net/10807/297418]

Il modello FamILens nella prospettiva del personalismo pedagogico. Riflessioni e buone prassi all’interno dei servizi e interventi educativi per e con le famiglie

Tabacchi, Alessia
;
Amadini, Monica;Cadei, Livia;Zini, Paola;Damiola, Sara
2024

Abstract

Il contributo discute i principi fondamentali per orientare le politiche, i servizi e gli interventi a favore delle famiglie, basandosi su una prospettiva personalista. Il framework teorico combinato del paradigma sistemico-relazionale e quello dialogale-personalista viene utilizzato per analizzare il modello Family Impact Lens (FamILens) e le sue implicazioni educative. Con un’attenzione posta sulla centralità della persona, considerandone integralità, libertà di scelta e responsabilità, la riflessione pedagogica evidenzia l’importanza di un approccio centrato sulle risorse e sull’impegno, sulla promozione dell’empowerment personale, familiare e comunitario. L’integrazione del paradigma dialogale-personalista con il modello FamILens offre una comprensione arricchita delle dinamiche familiari e delle politiche educative. Le famiglie, in quanto parte di reti sociali e solidali, possono beneficiare di interventi educativi partecipativi che sostengono processi trasformativi verso una reciproca umanizzazione. Le buone pratiche identificate possono guidare lo sviluppo di modelli nei vari contesti e servizi, promuovendo un accompagnamento formativo efficace.
2024
Italiano
Think Family Act Family
978-88-343-5845-0
Vita e Pensiero
Tabacchi, A., Amadini, M., Cadei, L., Zini, P., Damiola, S., Il modello FamILens nella prospettiva del personalismo pedagogico. Riflessioni e buone prassi all’interno dei servizi e interventi educativi per e con le famiglie, in Elisabetta Carr, E. C., Lucia Boccaci, L. B. (ed.), Think Family Act Family, Vita e Pensiero, Milano 2024: 173- 189 [https://hdl.handle.net/10807/297418]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact