Il contributo, prendendo le mosse da alcune considerazioni generali sull’incidenza del PNRR nell’organizzazione del sistema scolastico nazionale e sul regime costituzionale delle competenze legislative in materia di istruzione, si propone di commentare la sentenza n. 223/2023 della Corte costituzionale. La pronuncia definiva la questione di legittimità costituzionale sollevata in via principale da alcune Regioni che lamentavano l’invasione delle proprie competenze legislative in materia di dimensionamento scolastico e conseguente revisione delle piante organiche dei dirigenti e dei direttori generali dei servizi amministrativi.

Satta, V. S. G., Pnrr, dirigenza scolastica, dimensionamento e autonomia regionale. Nota a Corte Cost., n. 223/2023, <<DIRITTI REGIONALI>>, 2024; (3): 727-749 [https://hdl.handle.net/10807/297318]

Pnrr, dirigenza scolastica, dimensionamento e autonomia regionale. Nota a Corte Cost., n. 223/2023

Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2024

Abstract

Il contributo, prendendo le mosse da alcune considerazioni generali sull’incidenza del PNRR nell’organizzazione del sistema scolastico nazionale e sul regime costituzionale delle competenze legislative in materia di istruzione, si propone di commentare la sentenza n. 223/2023 della Corte costituzionale. La pronuncia definiva la questione di legittimità costituzionale sollevata in via principale da alcune Regioni che lamentavano l’invasione delle proprie competenze legislative in materia di dimensionamento scolastico e conseguente revisione delle piante organiche dei dirigenti e dei direttori generali dei servizi amministrativi.
2024
Italiano
Satta, V. S. G., Pnrr, dirigenza scolastica, dimensionamento e autonomia regionale. Nota a Corte Cost., n. 223/2023, <<DIRITTI REGIONALI>>, 2024; (3): 727-749 [https://hdl.handle.net/10807/297318]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact