La vigilia del quarantesimo anniversario della legge n. 222 del 1985 che ha introdotto un nuovo quadro normativo per il sistema finanziario della Chiesa cattolica, successivamente esteso ad altre confessioni religiose, offre l’opportunità di riflettere sul significato delle revisioni introdotte a partire dall’Accordo di Villa Madama e di valutare le criticità nel tempo sollevate alla dottrina e dalla giurisprudenza alla luce dei più recenti sviluppi. Attualmente, mentre alcuni dubbi sembrano aver raggiunto uno stato di equilibrio, soprattutto in rapporto alla stabilità dei dati, altri determinano nuove incertezze. L'analisi delle questioni relative alla pubblicità pro 8xmille rivela una tendenza da parte della Chiesa cattolica a concentrarsi meno sul motore primario del cambiamento, vale a dire il sostentamento del clero, e rivolgere invece l’attenzione verso interventi caritativi/assistenziali, scelta che non coincide pienamente con la rendicontazione. A fronte della progressiva diminuzione delle risorse disponibili, come si determinerà il futuro del finanziamento delle confessioni religiose?

Mazzoni, G., Democrazia fiscale e finanziamento delle religioni. Le campagne pubblicitarie per l’8xmille della Chiesa cattolica: dalla rendicontazione alla promozione, <<STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE>>, 2024; (14): 82-110 [https://hdl.handle.net/10807/297277]

Democrazia fiscale e finanziamento delle religioni. Le campagne pubblicitarie per l’8xmille della Chiesa cattolica: dalla rendicontazione alla promozione

Mazzoni, Giulia
2024

Abstract

La vigilia del quarantesimo anniversario della legge n. 222 del 1985 che ha introdotto un nuovo quadro normativo per il sistema finanziario della Chiesa cattolica, successivamente esteso ad altre confessioni religiose, offre l’opportunità di riflettere sul significato delle revisioni introdotte a partire dall’Accordo di Villa Madama e di valutare le criticità nel tempo sollevate alla dottrina e dalla giurisprudenza alla luce dei più recenti sviluppi. Attualmente, mentre alcuni dubbi sembrano aver raggiunto uno stato di equilibrio, soprattutto in rapporto alla stabilità dei dati, altri determinano nuove incertezze. L'analisi delle questioni relative alla pubblicità pro 8xmille rivela una tendenza da parte della Chiesa cattolica a concentrarsi meno sul motore primario del cambiamento, vale a dire il sostentamento del clero, e rivolgere invece l’attenzione verso interventi caritativi/assistenziali, scelta che non coincide pienamente con la rendicontazione. A fronte della progressiva diminuzione delle risorse disponibili, come si determinerà il futuro del finanziamento delle confessioni religiose?
2024
Italiano
Mazzoni, G., Democrazia fiscale e finanziamento delle religioni. Le campagne pubblicitarie per l’8xmille della Chiesa cattolica: dalla rendicontazione alla promozione, <<STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE>>, 2024; (14): 82-110 [https://hdl.handle.net/10807/297277]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact