Il presente contributo intende offrire una sintetica ricognizione dei diversi modi di intendere il fenomeno della secolarizzazione nel mondo contemporaneo. Al suo interno viene preso in esame il pensiero di alcuni tra i principali studiosi e critici di tale concetto, sottoponendo ad analisi critica l'ipotesi di considerare la secolarizzazione nella sua complessità e ambivalenza come occasione per la una profonda riscoperta dell’identità umana e per elaborare un'originale ermeneutica della vita pubblica all'interno di un orizzonte culturale sempre più multiforme.
Gerolin, A., Cercatori di senso. La secolarizzazione come opportunità, <<RIVISTA DEL CLERO ITALIANO>>, 2024; CV (Ottobre): 665-675 [https://hdl.handle.net/10807/296948]
Cercatori di senso. La secolarizzazione come opportunità
Gerolin, Alessandra
2024
Abstract
Il presente contributo intende offrire una sintetica ricognizione dei diversi modi di intendere il fenomeno della secolarizzazione nel mondo contemporaneo. Al suo interno viene preso in esame il pensiero di alcuni tra i principali studiosi e critici di tale concetto, sottoponendo ad analisi critica l'ipotesi di considerare la secolarizzazione nella sua complessità e ambivalenza come occasione per la una profonda riscoperta dell’identità umana e per elaborare un'originale ermeneutica della vita pubblica all'interno di un orizzonte culturale sempre più multiforme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.