Le transizioni ecologica ed interculturale rappresentano alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo; esse non possono essere imposte dall’alto ma debbono essere il risultato di un processo partecipativo che coinvolga tutti i livelli della società. Esperienze educative e progettazione pedagogica si misurano con la complessità  di interpretare insieme la transizione sia della dimensione locale e che di quella globale. Riflettere sulle nozioni di cittadinanza e di formazione umana integrale richiama al compito di rendere lo sviluppo plausibile e adeguato alla pienezza della realizzazione umana. Educare alla progettazione partecipata significa promuovere interventi e percorsi di uguaglianza e solidarietà  in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono la partecipazione intesa come inclusione in una società. La partecipazione democratica, in questo contesto, diventa uno strumento fondamentale per garantire che le scelte politiche, economiche e sociali siano condivise e sostenute dalla collettività.

Molinari, A., La progettazione pedagogica per la partecipazione democratica alle transizioni ecologica ed interculturale, in Malavsi, P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 133- 149 [https://hdl.handle.net/10807/296796]

La progettazione pedagogica per la partecipazione democratica alle transizioni ecologica ed interculturale

Molinari, Antonio
Primo
2024

Abstract

Le transizioni ecologica ed interculturale rappresentano alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo; esse non possono essere imposte dall’alto ma debbono essere il risultato di un processo partecipativo che coinvolga tutti i livelli della società. Esperienze educative e progettazione pedagogica si misurano con la complessità  di interpretare insieme la transizione sia della dimensione locale e che di quella globale. Riflettere sulle nozioni di cittadinanza e di formazione umana integrale richiama al compito di rendere lo sviluppo plausibile e adeguato alla pienezza della realizzazione umana. Educare alla progettazione partecipata significa promuovere interventi e percorsi di uguaglianza e solidarietà  in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono la partecipazione intesa come inclusione in una società. La partecipazione democratica, in questo contesto, diventa uno strumento fondamentale per garantire che le scelte politiche, economiche e sociali siano condivise e sostenute dalla collettività.
2024
Italiano
Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche
Pensa MultiMedia
Molinari, A., La progettazione pedagogica per la partecipazione democratica alle transizioni ecologica ed interculturale, in Malavsi, P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 133- 149 [https://hdl.handle.net/10807/296796]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/296796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact