Le transizioni ecologica ed interculturale rappresentano alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo; esse non possono essere imposte dall’alto ma debbono essere il risultato di un processo partecipativo che coinvolga tutti i livelli della società. Esperienze educative e progettazione pedagogica si misurano con la complessità di interpretare insieme la transizione sia della dimensione locale e che di quella globale. Riflettere sulle nozioni di cittadinanza e di formazione umana integrale richiama al compito di rendere lo sviluppo plausibile e adeguato alla pienezza della realizzazione umana. Educare alla progettazione partecipata significa promuovere interventi e percorsi di uguaglianza e solidarietà in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono la partecipazione intesa come inclusione in una società. La partecipazione democratica, in questo contesto, diventa uno strumento fondamentale per garantire che le scelte politiche, economiche e sociali siano condivise e sostenute dalla collettività.
Molinari, A., La progettazione pedagogica per la partecipazione democratica alle transizioni ecologica ed interculturale, in Malavsi, P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 133- 149 [https://hdl.handle.net/10807/296796]
La progettazione pedagogica per la partecipazione democratica alle transizioni ecologica ed interculturale
Molinari, Antonio
Primo
2024
Abstract
Le transizioni ecologica ed interculturale rappresentano alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo; esse non possono essere imposte dall’alto ma debbono essere il risultato di un processo partecipativo che coinvolga tutti i livelli della società. Esperienze educative e progettazione pedagogica si misurano con la complessità di interpretare insieme la transizione sia della dimensione locale e che di quella globale. Riflettere sulle nozioni di cittadinanza e di formazione umana integrale richiama al compito di rendere lo sviluppo plausibile e adeguato alla pienezza della realizzazione umana. Educare alla progettazione partecipata significa promuovere interventi e percorsi di uguaglianza e solidarietà in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono la partecipazione intesa come inclusione in una società. La partecipazione democratica, in questo contesto, diventa uno strumento fondamentale per garantire che le scelte politiche, economiche e sociali siano condivise e sostenute dalla collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.