L’articolo illustra la rilevanza storica dell’igiene scolastica, soffermandosi sui programmi per la scuola elementare dal 1888 al 1955. Viene sottolineato il nesso tra salute e cura del corpo e moralizzazione delle masse nel programma di matrice positivista e liberale di rigenerazione fisica ed etica del popolo italiano. In seguito, il fascismo impresse alla materia, già connotata diversamente a seconda del genere, una chiara impronta di esaltazione del regime. L’abolizione della materia scolastica, nel 1955, era legata al rifiuto di una didattica mnemonica e del collegamento politico-ideologico, ma l’azione di prevenzione fu poi affidata al medico scolastico.
Polenghi, S., L’igiene nella scuola italiana. Educazione e salute del corpo dei bambini tra medicina, politica e pedagogia, <<BAMBINI>>, 2024; (1): 15-18 [https://hdl.handle.net/10807/296516]
L’igiene nella scuola italiana. Educazione e salute del corpo dei bambini tra medicina, politica e pedagogia
Polenghi, Simonetta
2024
Abstract
L’articolo illustra la rilevanza storica dell’igiene scolastica, soffermandosi sui programmi per la scuola elementare dal 1888 al 1955. Viene sottolineato il nesso tra salute e cura del corpo e moralizzazione delle masse nel programma di matrice positivista e liberale di rigenerazione fisica ed etica del popolo italiano. In seguito, il fascismo impresse alla materia, già connotata diversamente a seconda del genere, una chiara impronta di esaltazione del regime. L’abolizione della materia scolastica, nel 1955, era legata al rifiuto di una didattica mnemonica e del collegamento politico-ideologico, ma l’azione di prevenzione fu poi affidata al medico scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.