Attraverso un attento esame testuale comparativo l'A. verifica l'emergenza di un presunto volgarizzamento del "Trésor" di Brunetto Latini in alcune compilazioni divulgative tre-quattrocentesche come il "Fioretto della Bibbia", passato per vari canali alla stampa con il nome di "Fiore novello" (1473). Utilizzando uno dei codici latori della porzione più completa del "Fioretto", il 1265 della Biblioteca Riccardiana di Firenze, l'A. vi individua il blocco compatto di testo riconducibile con ogni probabilità al volgarizzamento in questione, interpolato con altro materiale.
Giola, M., Tra cultura scolastica e divulgazione enciclopedica: un volgarizzamento del Trésor in compilazioni tardomedioevali, <<RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA>>, 2006; (24): 21-49 [http://hdl.handle.net/10807/29637]
Tra cultura scolastica e divulgazione enciclopedica: un volgarizzamento del Trésor in compilazioni tardomedioevali
Giola, Marco
2006
Abstract
Attraverso un attento esame testuale comparativo l'A. verifica l'emergenza di un presunto volgarizzamento del "Trésor" di Brunetto Latini in alcune compilazioni divulgative tre-quattrocentesche come il "Fioretto della Bibbia", passato per vari canali alla stampa con il nome di "Fiore novello" (1473). Utilizzando uno dei codici latori della porzione più completa del "Fioretto", il 1265 della Biblioteca Riccardiana di Firenze, l'A. vi individua il blocco compatto di testo riconducibile con ogni probabilità al volgarizzamento in questione, interpolato con altro materiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.