Il problema della sovranità degli Stati rappresenta un tema cruciale che, seppure da prospettive spesso molto differenti, attraversa la riflessione del pensiero politico occidentale e non solo. Seppure tra innumerevoli crisi, contrazioni e ripiegamenti, è innegabile che la governance globale e le istituzioni internazionali, la globalizzazione e la relativa finanzializzazione (financialisation) delle economie, i mercati finanziari internazionali e il progetto sui generis dell’Unione europea, pongano limiti alla sovranità a disposizione degli Stati, de facto riducendone il margine di manovra. In tale direzione, il caso italiano si è dimostrato in tempi recenti un laboratorio prezioso ed originale a livello di ideazione e rielaborazioni di quel complesso ordito formato da temi e ideologie, discorsi enarrazioni più o meno strategiche.
Bruno, V. A., Scopelliti, A., Letture del “vincolo esterno” in Italia: i mercati finanziari tra narrazioni populiste e sovraniste, in Palano, D. (ed.), Il futuro della democrazia italiana, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2024: 233- 252 [https://hdl.handle.net/10807/296277]
Letture del “vincolo esterno” in Italia: i mercati finanziari tra narrazioni populiste e sovraniste
Bruno, Valerio Alfonso
Co-primo
;
2024
Abstract
Il problema della sovranità degli Stati rappresenta un tema cruciale che, seppure da prospettive spesso molto differenti, attraversa la riflessione del pensiero politico occidentale e non solo. Seppure tra innumerevoli crisi, contrazioni e ripiegamenti, è innegabile che la governance globale e le istituzioni internazionali, la globalizzazione e la relativa finanzializzazione (financialisation) delle economie, i mercati finanziari internazionali e il progetto sui generis dell’Unione europea, pongano limiti alla sovranità a disposizione degli Stati, de facto riducendone il margine di manovra. In tale direzione, il caso italiano si è dimostrato in tempi recenti un laboratorio prezioso ed originale a livello di ideazione e rielaborazioni di quel complesso ordito formato da temi e ideologie, discorsi enarrazioni più o meno strategiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.