Il contributo riflette sulla natura giuridica dell'Unione europea e sul perché non sia possibile qualificarla come uno Stato sovrano. Viene altresì spiegati quali sarebbero i passaggi istituzionali necessari per emancipare l'Unione dal controllo degli Stati membri e dotarla della capacità di auto-determinazione. A tal fine vengono analizzati alcuni concetti chiave come quello di Stato, federazione e democrazia.
Lionello, L., Il concetto di Stato ed il suo significato per il processo di integrazione europea, <<IL FEDERALISTA>>, 2020; 2020 (3): 186-191 [https://hdl.handle.net/10807/295776]
Il concetto di Stato ed il suo significato per il processo di integrazione europea
Lionello, Luca
2020
Abstract
Il contributo riflette sulla natura giuridica dell'Unione europea e sul perché non sia possibile qualificarla come uno Stato sovrano. Viene altresì spiegati quali sarebbero i passaggi istituzionali necessari per emancipare l'Unione dal controllo degli Stati membri e dotarla della capacità di auto-determinazione. A tal fine vengono analizzati alcuni concetti chiave come quello di Stato, federazione e democrazia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.