Nella sentenza IFIC Holding c. Commissione il Tribunale UE si è pronunciato per la prima volta, respingendolo, su un ricorso volto a ottenere l'annullamento di alcune decisioni con le quali la Commissione aveva autorizzato una società europea ad applicare misure restrittive nei confronti della ricorrente, in conformità alla normativa statunitense che stabilisce sanzioni contro l'Iran e in deroga al c.d. "regolamento di blocco" europeo. Il presente contributo esamina la sentenza, riflettendo sia sugli aspetti in merito ai quali il Tribunale ha fornito importanti chiarimenti, sia su alcune questioni che, invece, esso ha ritenuto di non dover affrontare.
Santini, A., La sentenza IFIC Holding del Tribunale dell'Unione europea: alcuni (parziali) chiarimenti sulla concessione dell'autorizzazione a derogare al c.d. "regolamento di blocco", <<DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE>>, 2024; XXXVIII (2): 518-529 [https://hdl.handle.net/10807/295316]
La sentenza IFIC Holding del Tribunale dell'Unione europea: alcuni (parziali) chiarimenti sulla concessione dell'autorizzazione a derogare al c.d. "regolamento di blocco"
Santini, Andrea
2024
Abstract
Nella sentenza IFIC Holding c. Commissione il Tribunale UE si è pronunciato per la prima volta, respingendolo, su un ricorso volto a ottenere l'annullamento di alcune decisioni con le quali la Commissione aveva autorizzato una società europea ad applicare misure restrittive nei confronti della ricorrente, in conformità alla normativa statunitense che stabilisce sanzioni contro l'Iran e in deroga al c.d. "regolamento di blocco" europeo. Il presente contributo esamina la sentenza, riflettendo sia sugli aspetti in merito ai quali il Tribunale ha fornito importanti chiarimenti, sia su alcune questioni che, invece, esso ha ritenuto di non dover affrontare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.