Il cambiamento è necessario nella vita di un’organizzazione, anche se spesso si rivela essere impegnativo. Nonostante alcuni successi, il cambiamento rimane difficile da ottenere con buoni risultati, e sono poche le aziende che gestiscono il processo come vorrebbero. Affrontare e gestire il cambiamento risulta infatti spesso un processo complesso, che genera incertezza e di conseguenza stress. Tuttavia, esso è necessario per le organizzazioni che non possono fare a meno di recepire le pressioni interne ed esterne all’organizzazione.
Morandi, F., Cambiamento organizzativo, definizioni e approcci teorici, in Americo Cicchetti, F. M. (ed.), Il Covid-19 come spartiacque dell’azione civica, Giappichelli Editore, Torino 2022: 17- 25 [https://hdl.handle.net/10807/293976]
Cambiamento organizzativo, definizioni e approcci teorici
Morandi, Federica
2022
Abstract
Il cambiamento è necessario nella vita di un’organizzazione, anche se spesso si rivela essere impegnativo. Nonostante alcuni successi, il cambiamento rimane difficile da ottenere con buoni risultati, e sono poche le aziende che gestiscono il processo come vorrebbero. Affrontare e gestire il cambiamento risulta infatti spesso un processo complesso, che genera incertezza e di conseguenza stress. Tuttavia, esso è necessario per le organizzazioni che non possono fare a meno di recepire le pressioni interne ed esterne all’organizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



