Il commercio secondario di abbigliamento può supportare la transizione verso l’economia circolare prolungando la durata della vita dei prodotti attraverso il riutilizzo. Dal punto di vista del consumatore, l’acquisto di prodotti di seconda mano favorisce una riduzione degli acquisti di prodotti nuovi. Dal punto di vista aziendale, la rivendita consente di prendersi cura dei prodotti a fine vita, in ottemperanza con le crescenti responsabilità ambientali richieste ai produttori, ma anche di monetizzare con prodotti invenduti, scorte in eccesso e merci rese. In effetti, i modelli di rivendita offrono la possibilità di assumere maggior controllo sul ciclo di vita di un prodotto e di smaltire l’inventario a lenta rotazione, i prodotti invenduti a fine stagione e i resi, con soluzioni incentrate sulla sostenibilità. Con il crescente interesse per il re-commerce, negli ultimi dieci anni le aziende sono sempre più entrate in questo mercato, strategia che tuttavia si è rivelata costosa e logisticamente impegnativa per i marchi abituati a vendere esclusivamente articoli nuovi. L’obiettivo di questo studio esplorativo è quello di analizzare la gestione dei resi e dei prodotti a fine vita delle aziende del lusso. Nello specifico, attraverso molteplici casi di studio basati su interviste semi-strutturate ad aziende che operano nel mercato dell'usato di lusso, esploreremo le partnership strategiche sviluppate da aziende e piattaforme di re-commerce per gestire prodotti usati o resi implementando un modello di economia circolare. I risultati mostreranno come la rivendita possa essere sia un’opportunità ambientale per abbracciare la circolarità, sia un’opportunità economica. Le implicazioni manageriali di questa ricerca possono guidare i manager verso pratiche volte a promuovere un coordinamento logistico efficiente e finalizzato alla minimizzazione dei costi e alla massimizzazione dei ricavi, fattori chiave nella scelta delle opzioni di gestione per le merci rese o invendute.

Guzzetti, A., Belvedere, V., Partnership strategiche per la gestione dei prodotti a fine vita. Evidenze empiriche dall’industria del lusso, Abstract de <<Convegno Sinergie – Sima, Management of sustainability and well-being for individuals and society>>, (Parma, 13-14 June 2024 ), CUEIM, Verona 2024: 1-12 [https://hdl.handle.net/10807/293576]

Partnership strategiche per la gestione dei prodotti a fine vita. Evidenze empiriche dall’industria del lusso

Guzzetti, Alice
;
Belvedere, Valeria
2024

Abstract

Il commercio secondario di abbigliamento può supportare la transizione verso l’economia circolare prolungando la durata della vita dei prodotti attraverso il riutilizzo. Dal punto di vista del consumatore, l’acquisto di prodotti di seconda mano favorisce una riduzione degli acquisti di prodotti nuovi. Dal punto di vista aziendale, la rivendita consente di prendersi cura dei prodotti a fine vita, in ottemperanza con le crescenti responsabilità ambientali richieste ai produttori, ma anche di monetizzare con prodotti invenduti, scorte in eccesso e merci rese. In effetti, i modelli di rivendita offrono la possibilità di assumere maggior controllo sul ciclo di vita di un prodotto e di smaltire l’inventario a lenta rotazione, i prodotti invenduti a fine stagione e i resi, con soluzioni incentrate sulla sostenibilità. Con il crescente interesse per il re-commerce, negli ultimi dieci anni le aziende sono sempre più entrate in questo mercato, strategia che tuttavia si è rivelata costosa e logisticamente impegnativa per i marchi abituati a vendere esclusivamente articoli nuovi. L’obiettivo di questo studio esplorativo è quello di analizzare la gestione dei resi e dei prodotti a fine vita delle aziende del lusso. Nello specifico, attraverso molteplici casi di studio basati su interviste semi-strutturate ad aziende che operano nel mercato dell'usato di lusso, esploreremo le partnership strategiche sviluppate da aziende e piattaforme di re-commerce per gestire prodotti usati o resi implementando un modello di economia circolare. I risultati mostreranno come la rivendita possa essere sia un’opportunità ambientale per abbracciare la circolarità, sia un’opportunità economica. Le implicazioni manageriali di questa ricerca possono guidare i manager verso pratiche volte a promuovere un coordinamento logistico efficiente e finalizzato alla minimizzazione dei costi e alla massimizzazione dei ricavi, fattori chiave nella scelta delle opzioni di gestione per le merci rese o invendute.
2024
Italiano
Convegno Sinergie – Sima, Management of sustainability and well-being for individuals and society
Convegno Sinergie – Sima, Management of sustainability and well-being for individuals and society
Parma
13-giu-2024
14-giu-2024
CUEIM
Guzzetti, A., Belvedere, V., Partnership strategiche per la gestione dei prodotti a fine vita. Evidenze empiriche dall’industria del lusso, Abstract de <<Convegno Sinergie – Sima, Management of sustainability and well-being for individuals and society>>, (Parma, 13-14 June 2024 ), CUEIM, Verona 2024: 1-12 [https://hdl.handle.net/10807/293576]
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