La dottrina sociale della Chiesa si rivolge a persone di buona volontà; al contempo, sembra spesso svilupparsi a partire da premesse antropologiche sostanzialmente chiuse. Una delle sue funzioni fondamentali, oggi, è riconciliare l’individuo con il comune: per farlo, ha bisogno di chiamare a un lavoro comune non solo sulle scelte sociali e politiche, ma anche sulla costruzione di un’antropologia condivisa. Per questo, è fondamentale che sia accompagnata da una buona e coraggiosa teologia.
Maier, R. G., Dignità umana e antropologia teologica, <<DIZIONARIO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA>>, 2024; 2024 (settembre): 7-13. [doi:10.26350/dizdott_000158] [https://hdl.handle.net/10807/293256]
Dignità umana e antropologia teologica
Maier, Roberto Giorgio
2024
Abstract
La dottrina sociale della Chiesa si rivolge a persone di buona volontà; al contempo, sembra spesso svilupparsi a partire da premesse antropologiche sostanzialmente chiuse. Una delle sue funzioni fondamentali, oggi, è riconciliare l’individuo con il comune: per farlo, ha bisogno di chiamare a un lavoro comune non solo sulle scelte sociali e politiche, ma anche sulla costruzione di un’antropologia condivisa. Per questo, è fondamentale che sia accompagnata da una buona e coraggiosa teologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.