La voce “Cittadinanza” intende stabilire un dialogo critico tra il dibattito filosofico contemporaneo sul tema della cittadinanza e il contenuto della dottrina sociale della Chiesa. In particolare, si rifletterà sui concetti di individuo, di persona e di cittadino. Verranno inoltre esaminati i beni individuali e i beni comuni, soffermandosi sulla rilevanza dell’identità e della differenza all’interno delle democrazie contemporanee. Attraverso un dialogo con filosofi e teorici della politica come C. Taylor, M. Sandel, A. MacIntyre, W. Kymlicka, B. Parekh, C. Kukathas si affronterà, da un lato, il rapporto tra verità e democrazia, dall’altro, il dibattito sulla cittadinanza e il multiculturalismo. La voce si concentrerà, attraverso uno sguardo critico, anche sui concetti di ‘amicizia sociale’, ‘cultura dell’incontro’, dialogo e popolo.
Gerolin, A., Cittadinanza, <<DIZIONARIO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA>>, 2021; (1): 91-100 [https://hdl.handle.net/10807/292896]
Cittadinanza
Gerolin, AlessandraPrimo
2021
Abstract
La voce “Cittadinanza” intende stabilire un dialogo critico tra il dibattito filosofico contemporaneo sul tema della cittadinanza e il contenuto della dottrina sociale della Chiesa. In particolare, si rifletterà sui concetti di individuo, di persona e di cittadino. Verranno inoltre esaminati i beni individuali e i beni comuni, soffermandosi sulla rilevanza dell’identità e della differenza all’interno delle democrazie contemporanee. Attraverso un dialogo con filosofi e teorici della politica come C. Taylor, M. Sandel, A. MacIntyre, W. Kymlicka, B. Parekh, C. Kukathas si affronterà, da un lato, il rapporto tra verità e democrazia, dall’altro, il dibattito sulla cittadinanza e il multiculturalismo. La voce si concentrerà, attraverso uno sguardo critico, anche sui concetti di ‘amicizia sociale’, ‘cultura dell’incontro’, dialogo e popolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.