I pirati hanno proliferato nei mari fin dall’antichità. La pirateria si riferisce al furto in mare, in cui i pirati attaccano altre navi e le derubano di beni di valore. La loro bandiera conosciuta come ‘Jolly Roger’, sia rossa che nera, raffigurante il teschio e le tibie incrociate, è stata un simbolo di morte e pericolo associato al diavolo. Si racconta che il pirata più temibile abbia addirittura consumato il cuore di un suo prigioniero. Il fenomeno della pirateria è stato a lungo affascinante. C’è qualcosa di avvincente nell’immagine dei marinai inzuppati d’acqua che indossano una combinazione di gilet, giacca, camicia e cappotto abbinati a pantaloni stretti e corti e stivali di cuoio, con l’aggiunta occasionale di una benda sull’occhio. Immagini, queste, senza tempo nello stereotipo dei pirati e nel loro comportamento: vivere al limite, infrangere le regole e rubare ai ricchi.
Nicolini, B., Mari pericolosi. Pirati Story: bottini e scalate sociali - Il Fatto Quotidiano, <<IL FATTO QUOTIDIANO>>, 2024-05-17 [https://hdl.handle.net/10807/291896]
Mari pericolosi. Pirati Story: bottini e scalate sociali - Il Fatto Quotidiano
Nicolini, BeatricePrimo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
I pirati hanno proliferato nei mari fin dall’antichità. La pirateria si riferisce al furto in mare, in cui i pirati attaccano altre navi e le derubano di beni di valore. La loro bandiera conosciuta come ‘Jolly Roger’, sia rossa che nera, raffigurante il teschio e le tibie incrociate, è stata un simbolo di morte e pericolo associato al diavolo. Si racconta che il pirata più temibile abbia addirittura consumato il cuore di un suo prigioniero. Il fenomeno della pirateria è stato a lungo affascinante. C’è qualcosa di avvincente nell’immagine dei marinai inzuppati d’acqua che indossano una combinazione di gilet, giacca, camicia e cappotto abbinati a pantaloni stretti e corti e stivali di cuoio, con l’aggiunta occasionale di una benda sull’occhio. Immagini, queste, senza tempo nello stereotipo dei pirati e nel loro comportamento: vivere al limite, infrangere le regole e rubare ai ricchi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.