A circa un anno e mezzo dal lancio dei camera pone e dei servizi di MMS da parte dei produttori e degli operatori di telefonia mobile si stanno manifestando i primi segnali di diffusione di una nuova cultura comunicativa, così come emerge dai risultati di una ricerca di natura esplorativa - condotta con metodologie non standard - sui processi di "addomesticamento" giovanile dei nuovi telefoni cellulari (nella loro doppia natura di oggetti, sia materiali che sociali e simbolici, e di tecnologie della comunicazione e dell'informazione) e sui processi di incorporazione nelle strutture spazio-temporali e relazionali della vita quotidiana dell'utenza giovanile.
Scifo, B., Il modellamento sociale del camera phone da parte dell'utenza giovanile: la diffusione di una nuova cultura comunicativa, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2004; XIX (35-36): 171-185 [http://hdl.handle.net/10807/29158]
Il modellamento sociale del camera phone da parte dell'utenza giovanile: la diffusione di una nuova cultura comunicativa
Scifo, Barbara
2004
Abstract
A circa un anno e mezzo dal lancio dei camera pone e dei servizi di MMS da parte dei produttori e degli operatori di telefonia mobile si stanno manifestando i primi segnali di diffusione di una nuova cultura comunicativa, così come emerge dai risultati di una ricerca di natura esplorativa - condotta con metodologie non standard - sui processi di "addomesticamento" giovanile dei nuovi telefoni cellulari (nella loro doppia natura di oggetti, sia materiali che sociali e simbolici, e di tecnologie della comunicazione e dell'informazione) e sui processi di incorporazione nelle strutture spazio-temporali e relazionali della vita quotidiana dell'utenza giovanile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.