A circa un anno e mezzo dal lancio dei camera pone e dei servizi di MMS da parte dei produttori e degli operatori di telefonia mobile si stanno manifestando i primi segnali di diffusione di una nuova cultura comunicativa, così come emerge dai risultati di una ricerca di natura esplorativa - condotta con metodologie non standard - sui processi di "addomesticamento" giovanile dei nuovi telefoni cellulari (nella loro doppia natura di oggetti, sia materiali che sociali e simbolici, e di tecnologie della comunicazione e dell'informazione) e sui processi di incorporazione nelle strutture spazio-temporali e relazionali della vita quotidiana dell'utenza giovanile.

Scifo, B., Il modellamento sociale del camera phone da parte dell'utenza giovanile: la diffusione di una nuova cultura comunicativa, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2004; XIX (35-36): 171-185 [http://hdl.handle.net/10807/29158]

Il modellamento sociale del camera phone da parte dell'utenza giovanile: la diffusione di una nuova cultura comunicativa

Scifo, Barbara
2004

Abstract

A circa un anno e mezzo dal lancio dei camera pone e dei servizi di MMS da parte dei produttori e degli operatori di telefonia mobile si stanno manifestando i primi segnali di diffusione di una nuova cultura comunicativa, così come emerge dai risultati di una ricerca di natura esplorativa - condotta con metodologie non standard - sui processi di "addomesticamento" giovanile dei nuovi telefoni cellulari (nella loro doppia natura di oggetti, sia materiali che sociali e simbolici, e di tecnologie della comunicazione e dell'informazione) e sui processi di incorporazione nelle strutture spazio-temporali e relazionali della vita quotidiana dell'utenza giovanile.
2004
Italiano
Scifo, B., Il modellamento sociale del camera phone da parte dell'utenza giovanile: la diffusione di una nuova cultura comunicativa, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2004; XIX (35-36): 171-185 [http://hdl.handle.net/10807/29158]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/29158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact