L’analisi dell’opera di Sergio Galvan sintetizza i principali temi di logica contemporanea ivi trattati, mostrandone la lineare correlazione e i progressivi approfondimenti. Evidenzia come la parte introduttiva, dopo un inquadramento storico esauriente, illustri il significato e la portata degli sviluppi logici più recenti. Mette a fuoco la struttura dimostrativa e le conseguenze dei principali metateoremi semantici, i rapporti tra formalità e finitarietà e i limiti dell’assiomatizzabilità delle teorie. Sottolinea, infine, la ricorrente presenza di osservazioni filosofiche, che arricchiscono l’opera di contributi originali.

Ventura, A., Recensione a "Galvan, S., Logica La Scuola, Brescia 2012", <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2018; CX (1-2):451-456 [https://hdl.handle.net/10807/291456]

S. Galvan, Logica, La Scuola, Brescia 2012. Un volume di pp. 308

Ventura, Antonino
2018

Abstract

L’analisi dell’opera di Sergio Galvan sintetizza i principali temi di logica contemporanea ivi trattati, mostrandone la lineare correlazione e i progressivi approfondimenti. Evidenzia come la parte introduttiva, dopo un inquadramento storico esauriente, illustri il significato e la portata degli sviluppi logici più recenti. Mette a fuoco la struttura dimostrativa e le conseguenze dei principali metateoremi semantici, i rapporti tra formalità e finitarietà e i limiti dell’assiomatizzabilità delle teorie. Sottolinea, infine, la ricorrente presenza di osservazioni filosofiche, che arricchiscono l’opera di contributi originali.
2018
Italiano
Ventura, A., Recensione a "Galvan, S., Logica La Scuola, Brescia 2012", <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2018; CX (1-2):451-456 [https://hdl.handle.net/10807/291456]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/291456
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact