Lo studio della letteratura sul fenomeno della partecipazione dei bambini nella comunità rivela alcune prospettive critiche sul costrutto universalistico dei diritti e partecipazione dei bambini, riconoscendone una radice occidentale e prevalentemente individualista. Il contributo prende in esame alcuni progetti di partecipazione politica dei bambini e delle bambine attivate in Europa che hanno avuto diffusione anche in contesti appartenenti al cd. Sud Globale, al fine di rendere espliciti i principi che hanno ispirato la realizzazione di queste iniziative. Questo saggio analizza le possibili corrispondenze tra i principi individuati e quelli propri di alcune Pedagogie del Sud, che attribuiscono maggiore rilievo alla prospettiva comunitaria. L’analisi si propone di esaminare criticamente il ruolo delle teorie cosiddette 'decoloniali' nel contesto della partecipazione dei bambini, rispondendo all’invito dell'UNESCO di riflettere sugli elementi da mantenere, abbandonare o reinventare nella definizione di un 'nuovo contratto sociale per l'educazione', con particolare enfasi sulla partecipazione attiva dei bambini.

Brunelli, V., Locatelli, R., Una riflessione critica sul contributo delle Pedagogie del Sud per ripensare la partecipazione dei bambini e delle bambine, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2024; 82 (2): 59-74 [https://hdl.handle.net/10807/291196]

Una riflessione critica sul contributo delle Pedagogie del Sud per ripensare la partecipazione dei bambini e delle bambine

Brunelli, Vera;Locatelli, Rita
2024

Abstract

Lo studio della letteratura sul fenomeno della partecipazione dei bambini nella comunità rivela alcune prospettive critiche sul costrutto universalistico dei diritti e partecipazione dei bambini, riconoscendone una radice occidentale e prevalentemente individualista. Il contributo prende in esame alcuni progetti di partecipazione politica dei bambini e delle bambine attivate in Europa che hanno avuto diffusione anche in contesti appartenenti al cd. Sud Globale, al fine di rendere espliciti i principi che hanno ispirato la realizzazione di queste iniziative. Questo saggio analizza le possibili corrispondenze tra i principi individuati e quelli propri di alcune Pedagogie del Sud, che attribuiscono maggiore rilievo alla prospettiva comunitaria. L’analisi si propone di esaminare criticamente il ruolo delle teorie cosiddette 'decoloniali' nel contesto della partecipazione dei bambini, rispondendo all’invito dell'UNESCO di riflettere sugli elementi da mantenere, abbandonare o reinventare nella definizione di un 'nuovo contratto sociale per l'educazione', con particolare enfasi sulla partecipazione attiva dei bambini.
2024
Italiano
Brunelli, V., Locatelli, R., Una riflessione critica sul contributo delle Pedagogie del Sud per ripensare la partecipazione dei bambini e delle bambine, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2024; 82 (2): 59-74 [https://hdl.handle.net/10807/291196]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/291196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact