Il volume analizza i caratteri delle istituzioni educative abruzzesi, attraverso l'esame specifico di alcune realtà municipali e provinciali, in un periodo compreso fra i secoli XVI e XIX. Entro tale arco di tempo, si verificò il passaggio da un modello scolastico di antico regime, caratterizzato da una pluralità di istituti di diversa matrice e privi di coordinamento, ad un tipo di scuola in cui lo Stato assunse un ruolo centrale. Parallelamente, la domanda di istruzione, inizialmente ristretta ad una cerchia di privilegiati, si venne radicando e diffondendo ad un numero sempre più largo di soggetti
Tanturri, A., Maestri ed alunni in Abruzzo tra Cinque e Ottocento, Casa Editrice Tinari, Chieti 2008: 204 [http://hdl.handle.net/10807/28793]
Maestri ed alunni in Abruzzo tra Cinque e Ottocento
Tanturri, Alberto
2008
Abstract
Il volume analizza i caratteri delle istituzioni educative abruzzesi, attraverso l'esame specifico di alcune realtà municipali e provinciali, in un periodo compreso fra i secoli XVI e XIX. Entro tale arco di tempo, si verificò il passaggio da un modello scolastico di antico regime, caratterizzato da una pluralità di istituti di diversa matrice e privi di coordinamento, ad un tipo di scuola in cui lo Stato assunse un ruolo centrale. Parallelamente, la domanda di istruzione, inizialmente ristretta ad una cerchia di privilegiati, si venne radicando e diffondendo ad un numero sempre più largo di soggettiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.