Molte le indagini sociologiche, psicologiche, pedagogiche sulla famiglia;rarissime quelle filosofiche. Ci si ferma così alle manifestazioni del "fenomeno uomo" e non se ne coglie la natura originaria e perenne. Queste poche pagine di antropologia filosofica intendono rimediare a questa carenza, fornendo un'etica del riconoscimento, che si fa etica della responsabilità, in quanto si fonda sulla circolarità della relazione generativa, intesa non come mero fatto bio-psichico, ma come creazione della libertà dei singoli che liberamente appunto entrano in relazione nella relazione, sempre liberamente, "si generano" come padre, madre e figlio/a. Ne segue il carattere drammatico della antropologia e della famiglia stessa: è un " dover essere" che, se da già da un lato ha la sua ragione nella sua natura relazionale,dall'altro è affidata alla libertà dei singoli e, dunque, il suo passaggio dalla potenza all'atto non è scontato ed è sempre passibile di perfezionamento.

Colombo, G., Famiglia, luogo del riconoscimento fiduciale generativo, <<LINEA TEMPO>>, 2012; (23): 1-7 [http://hdl.handle.net/10807/28678]

Famiglia, luogo del riconoscimento fiduciale generativo

Colombo, Giuseppe
2012

Abstract

Molte le indagini sociologiche, psicologiche, pedagogiche sulla famiglia;rarissime quelle filosofiche. Ci si ferma così alle manifestazioni del "fenomeno uomo" e non se ne coglie la natura originaria e perenne. Queste poche pagine di antropologia filosofica intendono rimediare a questa carenza, fornendo un'etica del riconoscimento, che si fa etica della responsabilità, in quanto si fonda sulla circolarità della relazione generativa, intesa non come mero fatto bio-psichico, ma come creazione della libertà dei singoli che liberamente appunto entrano in relazione nella relazione, sempre liberamente, "si generano" come padre, madre e figlio/a. Ne segue il carattere drammatico della antropologia e della famiglia stessa: è un " dover essere" che, se da già da un lato ha la sua ragione nella sua natura relazionale,dall'altro è affidata alla libertà dei singoli e, dunque, il suo passaggio dalla potenza all'atto non è scontato ed è sempre passibile di perfezionamento.
2012
Italiano
Colombo, G., Famiglia, luogo del riconoscimento fiduciale generativo, <<LINEA TEMPO>>, 2012; (23): 1-7 [http://hdl.handle.net/10807/28678]
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