In prospettiva pedagogica può essere interessante, nell’attuale congiuntura di transizione ecologica, comprendere nuove sensibilità e bisogni formativi delle giovani generazioni la cui spinta al cambiamento si configura decisiva al fine di articolare rapporti e prospettive integrate di conoscenza e innovazione verso futuri possibili, nel segno dell'equità. In modo particolare, il crescente interesse rispetto all’ambito della sostenibilità da parte dei giovani porta a delineare nuove opportunità formative nei molteplici contesti dell’imparare e nelle diverse età della vita, nella direzione di promuovere sustainability competences in grado di mettere le persone nella condizione di saper incorporare i valori dello sviluppo sostenibile, avere una visione olistica, intraprendere azioni che ripristinino e mantengano la salute dell’ecosistema, la giustizia, l’equità, immaginare e realizzare, insieme, futuri sostenibili alternativi.
Mazzoli, S., Generazione Z e sustainability competences. Alcuni orizzonti educativi, <<ATTUALITÀ PEDAGOGICHE>>, 2024; 6 (2): 73-79 [https://hdl.handle.net/10807/286473]
Generazione Z e sustainability competences. Alcuni orizzonti educativi
Mazzoli, Serena
2024
Abstract
In prospettiva pedagogica può essere interessante, nell’attuale congiuntura di transizione ecologica, comprendere nuove sensibilità e bisogni formativi delle giovani generazioni la cui spinta al cambiamento si configura decisiva al fine di articolare rapporti e prospettive integrate di conoscenza e innovazione verso futuri possibili, nel segno dell'equità. In modo particolare, il crescente interesse rispetto all’ambito della sostenibilità da parte dei giovani porta a delineare nuove opportunità formative nei molteplici contesti dell’imparare e nelle diverse età della vita, nella direzione di promuovere sustainability competences in grado di mettere le persone nella condizione di saper incorporare i valori dello sviluppo sostenibile, avere una visione olistica, intraprendere azioni che ripristinino e mantengano la salute dell’ecosistema, la giustizia, l’equità, immaginare e realizzare, insieme, futuri sostenibili alternativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.