Le sfide del nostro tempo richiedono l’impegno, da parte della comunità educante, a sviluppare percorsi educativi attingendo anche dalle ricchezze dei territori affinché le nuove generazioni e, attraverso di esse, la comunità tutta comprendano appieno che la cura dell’ambiente, la sua conoscenza e il suo rispetto, sono parte integrante della nostra vita. L’articolo, muovendo dalla disanima sul concetto di diritti umani e poi quello di diritti planetari, analizza in che modo gli strumenti normativi attuali, quali il pacchetto di fondi Next Generation EU, stimolino la società a un approccio più consapevole delle intersezioni tra persone, pianeta e società e quali prospettive pedagogiche possono essere messe in campo affinché la transizione ecologica sia un vero strumento di attivazione dell’uguaglianza.

Pagliai, V., Curare il mondo. L’educAzione ai diritti umani attraverso la transizione ecologica, <<ATTUALITÀ PEDAGOGICHE>>, 2024; 2024 (6, n. 2): 95-102 [https://hdl.handle.net/10807/284576]

Curare il mondo. L’educAzione ai diritti umani attraverso la transizione ecologica

Pagliai, Valentina
2024

Abstract

Le sfide del nostro tempo richiedono l’impegno, da parte della comunità educante, a sviluppare percorsi educativi attingendo anche dalle ricchezze dei territori affinché le nuove generazioni e, attraverso di esse, la comunità tutta comprendano appieno che la cura dell’ambiente, la sua conoscenza e il suo rispetto, sono parte integrante della nostra vita. L’articolo, muovendo dalla disanima sul concetto di diritti umani e poi quello di diritti planetari, analizza in che modo gli strumenti normativi attuali, quali il pacchetto di fondi Next Generation EU, stimolino la società a un approccio più consapevole delle intersezioni tra persone, pianeta e società e quali prospettive pedagogiche possono essere messe in campo affinché la transizione ecologica sia un vero strumento di attivazione dell’uguaglianza.
2024
Italiano
Pagliai, V., Curare il mondo. L’educAzione ai diritti umani attraverso la transizione ecologica, <<ATTUALITÀ PEDAGOGICHE>>, 2024; 2024 (6, n. 2): 95-102 [https://hdl.handle.net/10807/284576]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/284576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact