La leadership è stata a lungo studiata sotto vari aspetti, ma solo recentemente l'attenzione si è focalizzata sulla compassione come elemento chiave per un'efficace guida. La compassione, definita come una risposta emotiva alla sofferenza altrui accompagnata da un desiderio autentico di alleviare tale sofferenza, può trasformare radicalmente il modo in cui i leader interagiscono con i loro team e le loro organizzazioni. Il libro di Donato Tramuto esplora, attraverso la sua esperienza diretta come manager del settore sanitario statunitense, l'importanza di formare le nuove generazioni all'empatia unita all'azione, al fine di affemare i diritti di tutti e di ciascuo e costruire una società giusta, equa e pacifica.
Pagliai, V., Recensione a "Donato J. Tramuto, Leadership compassionevole. Come i leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi Rizzoli, Milano 2023", <<DIRIGENTI SCUOLA>>, 2023; 2023 (42/2023):392-393 [https://hdl.handle.net/10807/284416]
Donato Tramuto, Conquistare i cuori per raggiungere gli obiettivi: la parabola dei nuovi leader, Rizzoli, Milano 2023
Pagliai, Valentina
2023
Abstract
La leadership è stata a lungo studiata sotto vari aspetti, ma solo recentemente l'attenzione si è focalizzata sulla compassione come elemento chiave per un'efficace guida. La compassione, definita come una risposta emotiva alla sofferenza altrui accompagnata da un desiderio autentico di alleviare tale sofferenza, può trasformare radicalmente il modo in cui i leader interagiscono con i loro team e le loro organizzazioni. Il libro di Donato Tramuto esplora, attraverso la sua esperienza diretta come manager del settore sanitario statunitense, l'importanza di formare le nuove generazioni all'empatia unita all'azione, al fine di affemare i diritti di tutti e di ciascuo e costruire una società giusta, equa e pacifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.