L'intervento mira a riflettere sul rapporto tra minori e media alla luce delle consapevolezze conseguite dalla sociologia dei media nel corso del Novecento. Dopo aver ricordato la radice propriamente moderna dell'esperienza mediale, viene descritto l'impianto di ricerca della survey europea "Eu Kids Online" come esempio di indagine volta alla definizione propriamente sociologica dei "rischi" e delle "opportunità" di internet per i minori.
Aroldi, P., Gli effetti dei media sui minori. Il contributo della sociologia, in La tutela dei minori di fronte ai Media. Criticità e proposte, (Bologna, 22-22 March 2011), Corecom Emilia Romagna, Bologna 2012:<<QUADERNI DEL CORECOM>>, 29-38 [http://hdl.handle.net/10807/28399]
Gli effetti dei media sui minori. Il contributo della sociologia
Aroldi, Piermarco
2012
Abstract
L'intervento mira a riflettere sul rapporto tra minori e media alla luce delle consapevolezze conseguite dalla sociologia dei media nel corso del Novecento. Dopo aver ricordato la radice propriamente moderna dell'esperienza mediale, viene descritto l'impianto di ricerca della survey europea "Eu Kids Online" come esempio di indagine volta alla definizione propriamente sociologica dei "rischi" e delle "opportunità" di internet per i minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.