This paper reports and discusses the didactic methodological principles defended by O. Putzer in Fehleranalyse und Sprachvergleich: Linguistische Methoden im Fremdsprachenunterricht am Beispiel Italienisch-Deutsch (1994). In particular it focuses on the following topics, which allow teachers to advance hypothesis about the linguistic behaviour of their foreign language learners: learner-centred technique of teaching, error analysis, error-based interlinguistic comparisons and interlanguage.

A proposito di Oskar Putzer, Fehleranalyse und Sprachvergleich: Linguistische Methoden im Fremdsprachenunterricht am Beispiel Italienisch-Deutsch (1994). Vengono presentati e discussi i principi metodologici sostenuti dall’A., secondo i quali, posto il principio della centralità del discente, l’analisi degli errori e la comparazione interlinguistica permettono di formulare ipotesi plausibili sul comportamento linguistico degli apprendenti a partire dalla lingua d’uso.

Tenchini, M. P., Analisi degli errori e comparazione linguistica, <<L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA>>, 1996; V (1): 561-575 [http://hdl.handle.net/10807/28249]

Analisi degli errori e comparazione linguistica

Tenchini, Maria Paola
1996

Abstract

A proposito di Oskar Putzer, Fehleranalyse und Sprachvergleich: Linguistische Methoden im Fremdsprachenunterricht am Beispiel Italienisch-Deutsch (1994). Vengono presentati e discussi i principi metodologici sostenuti dall’A., secondo i quali, posto il principio della centralità del discente, l’analisi degli errori e la comparazione interlinguistica permettono di formulare ipotesi plausibili sul comportamento linguistico degli apprendenti a partire dalla lingua d’uso.
Italiano
Tenchini, M. P., Analisi degli errori e comparazione linguistica, <<L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA>>, 1996; V (1): 561-575 [http://hdl.handle.net/10807/28249]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/28249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact