La transizione ecologica è interpretabile come un itinerario di partecipazione comunitaria nel segno della collaborazione e di un impegno critico ed emancipativo, che può maturare nelle agenzie educative, nei momenti di vita quotidiana, nel corpo vivo dei legami sociali, nella forma di una risposta incondizionata dai soliti vincoli di utilità e funzionalità. Nella prospettiva re-immaginativa qui delineata, il processo di transizione ecologica, avviato a livello europeo e internazionale, diviene un’occasione e un pretesto progettuale emblematico per sperimentare un nuovo sviluppo educativo.
Sandrini, S., Transizione ecologica. Orizzonti immaginativi di senso educativo e sociale, <<LLL>>, 2023; 20 (43): 58-62 [https://hdl.handle.net/10807/281216]
Transizione ecologica. Orizzonti immaginativi di senso educativo e sociale
Sandrini, Simona
2023
Abstract
La transizione ecologica è interpretabile come un itinerario di partecipazione comunitaria nel segno della collaborazione e di un impegno critico ed emancipativo, che può maturare nelle agenzie educative, nei momenti di vita quotidiana, nel corpo vivo dei legami sociali, nella forma di una risposta incondizionata dai soliti vincoli di utilità e funzionalità. Nella prospettiva re-immaginativa qui delineata, il processo di transizione ecologica, avviato a livello europeo e internazionale, diviene un’occasione e un pretesto progettuale emblematico per sperimentare un nuovo sviluppo educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.