Nella ricerca sulla comunicazione mediale, la fase dedicata all'analisi del consumo, ossia di ciò che gli individui raccontano di sè in relazione ai media, rappresenta senza dubbio una parte centrale, se non la più vitale, di un disegno di indagine. il contesto da cui ha preso le mosse il progetto della ricerca presentata in questo volume è quello della raggiunta consapevolezza dell'importante cambiamento in atto in tutti i livelli dello scenario mediale, e del bisogno di svolgere ricerche su di esso per comprenderlo appieno. La nuova ricchezza, se non sovrabbondanza, di piattaforme e sistemi di fruizione, di canali, di prodotti, brand, insieme all'elezione della frammentazione come caratteristica predominante dei percorsi della fruizione mediale, rappresentano le due coordinate tanto determinanti quanto sfuggenti con cui una ricerca sulla convergenza deve fare i conti.

Sfardini, A., Senza confini di "campo". La fase field della ricerca, in Grasso, A., Scaglioni, M. (ed.), Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo, Link Idee per la televisione - RTI, Milano 2010: 103- 108 [http://hdl.handle.net/10807/28109]

Senza confini di "campo". La fase field della ricerca

Sfardini, Anna
2010

Abstract

Nella ricerca sulla comunicazione mediale, la fase dedicata all'analisi del consumo, ossia di ciò che gli individui raccontano di sè in relazione ai media, rappresenta senza dubbio una parte centrale, se non la più vitale, di un disegno di indagine. il contesto da cui ha preso le mosse il progetto della ricerca presentata in questo volume è quello della raggiunta consapevolezza dell'importante cambiamento in atto in tutti i livelli dello scenario mediale, e del bisogno di svolgere ricerche su di esso per comprenderlo appieno. La nuova ricchezza, se non sovrabbondanza, di piattaforme e sistemi di fruizione, di canali, di prodotti, brand, insieme all'elezione della frammentazione come caratteristica predominante dei percorsi della fruizione mediale, rappresentano le due coordinate tanto determinanti quanto sfuggenti con cui una ricerca sulla convergenza deve fare i conti.
2010
Italiano
Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo
8895596129
Link Idee per la televisione - RTI
Sfardini, A., Senza confini di "campo". La fase field della ricerca, in Grasso, A., Scaglioni, M. (ed.), Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo, Link Idee per la televisione - RTI, Milano 2010: 103- 108 [http://hdl.handle.net/10807/28109]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/28109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact