Il contributo in parola interroga la riflessione pedagogica sull'idea di formazione come dispositivo epistemologico e performativo foriero di significati potenzialmente umanizzanti, tra teorie dell'educazione e contesti complessi di esperienza. Tra critica e convinzione, tra desiderio di apprendere lifelong, lifewide e lifedeep e impegno ontologico della pedagogia, si colloca la progettazione formativa, nella prospettiva dell'apprendimento continuo, dello sviluppo umano integrale e della testimonianza di valori etico-educativi autenticamente vissuti.

Righettini, C., Impegno e progetto per la formazione. Scenari pedagogici, <<LLL>>, 2024; 21 (44): 12-21 [https://hdl.handle.net/10807/280724]

Impegno e progetto per la formazione. Scenari pedagogici

Righettini, Cristian
2024

Abstract

Il contributo in parola interroga la riflessione pedagogica sull'idea di formazione come dispositivo epistemologico e performativo foriero di significati potenzialmente umanizzanti, tra teorie dell'educazione e contesti complessi di esperienza. Tra critica e convinzione, tra desiderio di apprendere lifelong, lifewide e lifedeep e impegno ontologico della pedagogia, si colloca la progettazione formativa, nella prospettiva dell'apprendimento continuo, dello sviluppo umano integrale e della testimonianza di valori etico-educativi autenticamente vissuti.
2024
Italiano
LLL
Righettini, C., Impegno e progetto per la formazione. Scenari pedagogici, <<LLL>>, 2024; 21 (44): 12-21 [https://hdl.handle.net/10807/280724]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/280724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact