Nell’ambito del presente contributo, senza alcuna pretesa d’esaustività, si pone a tema la rilevanza euristica dell’ambito tecnologico in riferimento al discorso pedagogico. La riflessione in parola traccia un percorso, certo non sistematico, per individuare alcune fertili connessioni tra apprendimento significativo e educazione, umanizzazione e pace. Non si tratta certamente di descrivere il funzionamento specifico di strumenti e macchine, introducendo analitiche spiegazioni su algoritmi e robot, quanto piuttosto di considerare alcune ricadute potenzialmente formative.

Righettini, C., Educazione, tecnologia, pace. Sfide per la riflessione pedagogica, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2024; (2): 195-203 [https://hdl.handle.net/10807/280722]

Educazione, tecnologia, pace. Sfide per la riflessione pedagogica

Righettini, Cristian
2024

Abstract

Nell’ambito del presente contributo, senza alcuna pretesa d’esaustività, si pone a tema la rilevanza euristica dell’ambito tecnologico in riferimento al discorso pedagogico. La riflessione in parola traccia un percorso, certo non sistematico, per individuare alcune fertili connessioni tra apprendimento significativo e educazione, umanizzazione e pace. Non si tratta certamente di descrivere il funzionamento specifico di strumenti e macchine, introducendo analitiche spiegazioni su algoritmi e robot, quanto piuttosto di considerare alcune ricadute potenzialmente formative.
2024
Italiano
Righettini, C., Educazione, tecnologia, pace. Sfide per la riflessione pedagogica, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2024; (2): 195-203 [https://hdl.handle.net/10807/280722]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/280722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact