Il presente contributo mette a tema la possibilità di un fertile dialogo tra la pedagogia dell'ambiente e il percorso di tirocinio nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria. È necessario un generoso slancio di umanizzazione, un’intenzionale volontà di trasformazione dell’esistente in senso ecologico, una valorizzazione integrale della cultura della cura e della responsabilità intergenerazionale, consapevoli della radice umana della crisi ecologica ma allo stesso tempo fiduciosi che attraverso una visione e una progettualità eticamente e scientificamente fondate sia possibile riconoscere il creato come dono, pensare la sostenibilità come una forma mentis condivisa e agire coraggiosamente per la salvaguardia del pianeta e lo sviluppo umano integrale.
Righettini, C., Tirocinio e sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, outdoor education e formazione dei supervisori, <<LLL>>, 2023; 20 (43): 85-89 [https://hdl.handle.net/10807/280717]
Tirocinio e sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, outdoor education e formazione dei supervisori
Righettini, Cristian
2023
Abstract
Il presente contributo mette a tema la possibilità di un fertile dialogo tra la pedagogia dell'ambiente e il percorso di tirocinio nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria. È necessario un generoso slancio di umanizzazione, un’intenzionale volontà di trasformazione dell’esistente in senso ecologico, una valorizzazione integrale della cultura della cura e della responsabilità intergenerazionale, consapevoli della radice umana della crisi ecologica ma allo stesso tempo fiduciosi che attraverso una visione e una progettualità eticamente e scientificamente fondate sia possibile riconoscere il creato come dono, pensare la sostenibilità come una forma mentis condivisa e agire coraggiosamente per la salvaguardia del pianeta e lo sviluppo umano integrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.