L’avvento di Grande Fratello e degli altri numerosi reality show che hanno invaso la tv degli ultimi anni ha modificato profondamente sia lo scenario dell’offerta televisiva, secondo logiche di distribuzione multipiattaforma del prodotto televisivo, sia quello del consumo, con nuove modalità di fruizione. In particolare, grazie al successo della Reality tv, la partecipazione del pubblico è riconosciuta oggi come uno degli aspetti più significativi, se non la chiave esplicativa, per comprendere la realtà televisiva e mediatica contemporanea. Muovendo da queste premesse, il volume propone un’analisi del genere Reality finalizzata a evidenziare il suo impatto in diversi ambiti: dalle forme e meccanismi di rappresentazione che ha inaugurato ai i dati di consumo che ha registrato; dai dibattiti sociali e teorici che ha sollevato alle nuove direzioni di ricerca che ha suggerito nel campo degli Audience Studies. Il volume si conclude con la presentazione di una ricerca svolta dall’autrice sugli aspiranti concorrenti del format Grande Fratello, testimonianza concreta di un modo diverso di intendere la tv da parte del pubblico: l’attesa di divenire protagonisti della scena mediatica.

Sfardini, A., REALITY TV. PUBBLICI FAN, PROTAGONISTI, PERFORMER, UNICOPLI, Milano 2009: 269 [http://hdl.handle.net/10807/28049]

REALITY TV. PUBBLICI FAN, PROTAGONISTI, PERFORMER

Sfardini
2009

Abstract

L’avvento di Grande Fratello e degli altri numerosi reality show che hanno invaso la tv degli ultimi anni ha modificato profondamente sia lo scenario dell’offerta televisiva, secondo logiche di distribuzione multipiattaforma del prodotto televisivo, sia quello del consumo, con nuove modalità di fruizione. In particolare, grazie al successo della Reality tv, la partecipazione del pubblico è riconosciuta oggi come uno degli aspetti più significativi, se non la chiave esplicativa, per comprendere la realtà televisiva e mediatica contemporanea. Muovendo da queste premesse, il volume propone un’analisi del genere Reality finalizzata a evidenziare il suo impatto in diversi ambiti: dalle forme e meccanismi di rappresentazione che ha inaugurato ai i dati di consumo che ha registrato; dai dibattiti sociali e teorici che ha sollevato alle nuove direzioni di ricerca che ha suggerito nel campo degli Audience Studies. Il volume si conclude con la presentazione di una ricerca svolta dall’autrice sugli aspiranti concorrenti del format Grande Fratello, testimonianza concreta di un modo diverso di intendere la tv da parte del pubblico: l’attesa di divenire protagonisti della scena mediatica.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
UNICOPLI
Sfardini, A., REALITY TV. PUBBLICI FAN, PROTAGONISTI, PERFORMER, UNICOPLI, Milano 2009: 269 [http://hdl.handle.net/10807/28049]
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