Il lavoro educativo si dispiega in una continua circolarità fra teoria e prassi, dove riveste un ruolo centrale la persona dell’educatore, nella sua integralità. Nonostante ciò, la disciplina pedagogica, a fronte di un ampio approfondimento riservato ai saperi e alla parola, ha poco esplorato la corporeità. Trascurare i messaggi veicolati attraverso il corpo significa non considerare elementi fondanti il processo educativo. Il contributo mira a presentare un approccio metodologico di studio sui gesti professionali, che consenta agli educatori di avviare un percorso formativo di riflessività sulla corporeità e sull’azione per rinvenire elementi utili a rinnovare la prassi.
Tabacchi, A., La corporeità nelle professioni educative. Indagare i significati sottesi ai gesti professionali, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2023; 81 (3): 43-49 [https://hdl.handle.net/10807/280096]
La corporeità nelle professioni educative. Indagare i significati sottesi ai gesti professionali
Tabacchi, Alessia
2023
Abstract
Il lavoro educativo si dispiega in una continua circolarità fra teoria e prassi, dove riveste un ruolo centrale la persona dell’educatore, nella sua integralità. Nonostante ciò, la disciplina pedagogica, a fronte di un ampio approfondimento riservato ai saperi e alla parola, ha poco esplorato la corporeità. Trascurare i messaggi veicolati attraverso il corpo significa non considerare elementi fondanti il processo educativo. Il contributo mira a presentare un approccio metodologico di studio sui gesti professionali, che consenta agli educatori di avviare un percorso formativo di riflessività sulla corporeità e sull’azione per rinvenire elementi utili a rinnovare la prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.