Nella sfida quotidiana che le professioni sanitarie sono chiamate ad affrontare, la riflessione pedagogica può configurarsi come un prezioso alleato della medicina, coadiuvando i professionisti nell’affrontare le dinamiche della relazione col paziente. Il dialogo fra medicina e pedagogia rappresenta un’opportunità di interdisciplinarità che consente di superare i confini delle scienze incoraggiando una visione della presa in carico della persona-paziente. Il reparto di Radioterapia si configura come realtà fertile dove comprendere l’autentica domanda di cura di cui è portatore il paziente. Il presente contributo, senza pretesa di esaustività, riporta alcune delle molteplici prassi di personalizzazione che il Centro di Radioterapia Gemelli ART ha messo in atto per porre la persona al centro del percorso di cura; di là da un intento descrittivo e classificatorio, si tratta piuttosto di tematizzare una riflessione sulle radici dell’agire eticamente orientato messe in atto nel Centro.
Zane, E., Riflessione pedagogica e servizi integrati per la persona-paziente. Un approccio pedagogico alla Radioterapia, <<JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE>>, 2024; (6): 119-126. [doi:10.14658/PUPJ-jhce-2024-1-13] [https://hdl.handle.net/10807/279598]
Riflessione pedagogica e servizi integrati per la persona-paziente. Un approccio pedagogico alla Radioterapia
Zane, Elisa
2024
Abstract
Nella sfida quotidiana che le professioni sanitarie sono chiamate ad affrontare, la riflessione pedagogica può configurarsi come un prezioso alleato della medicina, coadiuvando i professionisti nell’affrontare le dinamiche della relazione col paziente. Il dialogo fra medicina e pedagogia rappresenta un’opportunità di interdisciplinarità che consente di superare i confini delle scienze incoraggiando una visione della presa in carico della persona-paziente. Il reparto di Radioterapia si configura come realtà fertile dove comprendere l’autentica domanda di cura di cui è portatore il paziente. Il presente contributo, senza pretesa di esaustività, riporta alcune delle molteplici prassi di personalizzazione che il Centro di Radioterapia Gemelli ART ha messo in atto per porre la persona al centro del percorso di cura; di là da un intento descrittivo e classificatorio, si tratta piuttosto di tematizzare una riflessione sulle radici dell’agire eticamente orientato messe in atto nel Centro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.